Ciclabili in Lombardia: 10 itinerari facili da non perdere

da Paola Brazioli

Oggi vi portiamo alla scoperta di alcuni dei percorsi ciclabili in Lombardia da non perdere. Scopriremo che questa regione nasconde tante meraviglie, paesaggistiche ma anche culturali. Ci addentreremo in fitti boschi, raggiungeremo i confini con la Svizzera e ci faremo guidare dai fiumi che sinuosi disegnano il territorio lombardo.

Pronti a pedalare tra borghi medievali e laghi? Ecco 10 percorsi ciclabili tra i più affascinanti della Lombardia!

Lombardia: 10 percorsi e piste ciclabili da fare in bicicletta

Stilare una lista dei percorsi ciclabili più belli della Lombardia non è stato semplice. Alla fine abbiamo optato per 10 itinerari facili, adatti a tutti, ideali anche per una gita fuori porta in famiglia. Sfruttando dove possibile piste ciclabili o ciclopedonali. Non vi resta che scegliere il percorso più adatto a voi e partire alla scoperta di questa meravigliosa regione italiana, la Lombardia.

1. La ciclopedonale della Val Brembana

Partiamo da un percorso su pista ciclabile nel bergamasco, estremamente vario e piacevole anche nelle calde giornate estive. La ciclopedonale della Val Brembana ha inizio a Zogno e, seguendo il corso del fiume Brembo, arriva a piazza Brembana passando da San Pellegrino Terme. La caratteristica di questa ciclabile sta nella sua storia. Non tutti sanno infatti che la pista fu ricavata da una vecchia linea ferroviaria, dismessa ormai dal 1966. Le stazioni si susseguono lungo il percorso, intervallate da suggestive gallerie rocciose e paesaggi mozzafiato. Dalla ciclabile sono facilmente raggiungibili diversi siti interessanti dal punto di vista storico come il borgo di Cornello dei Tasso, inserito nei borghi più belli d’Italia. Oppure Oneta, il paese natale di Arlecchino.
Lunghezza: 35 km
Dislivello positivo: 230 m
Informazioni e traccia della Ciclabile della Val Brembana

2. ll sentiero Valtellina da Colico a Bormio

Ci spostiamo ora in Valtellina, su un sentiero ciclopedonale da vivere senza fretta, godendosi ogni chilometro. Partendo da Colico, il percorso si snoda fino a Bormio per 114 km. Al suo fianco scorre l’Adda, fiume che sgorga dalle Alpi Retiche e attraversa la Valtellina tra prati verdeggianti e borghi montani, prima di entrare nel lago di Como. Tra le ciclabili in Lombardia, questa è una delle più adatte alle famiglie, soprattutto fino a Tirano per via dei suoi lunghi tratti pianeggianti e delle numerose aree di sosta attrezzate. Dopo Tirano la ciclopedonale prosegue in costante salita fino a Bormio (1225 m di quota), sviluppando negli ultimi 30 km circa 750 m di dislivello. Uno dei percorsi su piste ciclabili in Lombardia più impegnativi se lo consideriamo nella sua interezza e che per questo consigliamo ai più allenati.
Lunghezza: 114 KM
Dislivello: circa 1000 metri
Informazioni e traccia del Sentiero Valtellina

3. La ciclovia dell’Adda da Milano a Lecco

percorsi ciclabili Lombardia: la ciclabile dell'Adda
Lo storico ponte di Paderno sulla ciclabile dell’Adda | © Paola Brazioli

Restiamo sul fiume Adda, ma questa volta scegliamo un itinerario dal dislivello quasi nullo, perfetto per godersi una giornata in tranquillità. Si tratta di un percorso ciclabile ricco di storia e di sorprese. Come ad esempio la possibilità di guadare il fiume con il traghetto leonardesco a Imbersago, oppure ammirare, pedalando, lo storico ponte di San Michele a Paderno e le centrali elettriche di fine ‘800 ancora in funzione. L’itinerario parte dal centro di Milano nei pressi della Cassina de Pomm. Sulla ciclopedonale lungo il Naviglio della Martesana si raggiunge Trezzo sull’Adda, quindi si prosegue sul naviglio di Paderno e infine, pedalando sugli argini del fiume, si raggiunge la città di Lecco. In prossimità di Trezzo sull’Adda con breve deviazione vi consigliamo una visita al Villaggio Crespi, villaggio industriale del XIX secolo patrimonio Unesco.
Lunghezza: 75 km
Dislivello: 150 m
Informazioni e traccia della ciclabile dell’Adda: da Cassano d’Adda a Lecco

4. Greenway Voghera – Varzi

La Greenway è una ciclopedonale in Lombardia ideale per chi ama visitare i borghi italiani. Si parte infatti da Voghera, con il suo castello visconteo e le vie in stile medievale. Da qui ci si inoltra nelle campagne circostanti, attraversando il torrente Staffora e superando infinite file di vigneti. Lungo il percorso avrete occasione di incontrare altri centri storici piuttosto noti come Retorbido e Godiasco, entrambi caratterizzati da splendidi castelli. Le ultime curve conducono infine a Varzi, da poco nominato anche uno dei Borghi più belli d’Italia. La prima parte della Greenway fino a Salice Terme è pianeggiante, la seconda parte del percorso invece si snoda sulle colline appenniniche ed assume un andamento più “vivace”. Sicuramente tra i percorsi ciclabili in Lombardia da non perdere!
Lunghezza: 34 km
Dislivello: 350 m
Informazioni e traccia della Greenway Voghera Varzi, nell’Oltrepò Pavese

5. La ciclabile del Mincio da Peschiera a Mantova

ciclabili in Lombardia
Verso Mantova sul fiume Mincio | @ Paola Brazioli

Tra i percorsi ciclabili in Lombardia che vi consigliamo non poteva mancare la ciclabile del Mincio, perfetta se cercate un itinerario facile da scoprire in bicicletta nei mesi primaverili, quando le temperature miti vi permetteranno di godere al massimo delle bellezze paesaggistiche. Attraverserete il Parco Regionale del Mincio, una valle protetta perfetta per il birdwatching, per arrivare infine nella campagna mantovana. Lungo la ciclabile del Mincio non dimenticate una sosta a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia, dove vi consigliamo un piatto tipico: i famosi tortellini di Valeggio, anche chiamati Nodo d’Amore.
Lunghezza: 45 km
Dislivello: 200 m
Informazioni e traccia della Ciclabile Peschiera Mantova sul Mincio

6. La ciclovia della Valchiavenna

In provincia di Sondrio al confine tra Italia e Svizzera si trova la ciclovia della Valchiavenna, un percorso su sede protetta che alterna tratti piacevolmente pianeggianti a brevi salite, concentrate soprattutto nell’ultima parte dopo Chiavenna. Si parte vicino Colico, più precisamente dalla Riserva Naturale Pian di Spagna, si costeggia il lago di Mezzola, per arrivare infine al confine con la Svizzera. Attraversando la Val Bregaglia resterete ammaliati dalle maestose cascate dell’Acquafraggia e dagli enormi massi che formano dei veri e propri muri in pietra lungo la ciclabile. Agli amanti della buona cucina consigliamo una sosta nei crotti, ristoranti tipici ricavati da grotte naturali.
Lunghezza: 33 km
Dislivello: 700 m
Informazioni e traccia della Ciclabile della Valchiavenna

7. La ciclovia del Lambro

Siamo nella verde Brianza e anche questa volta il paesaggio fa da cornice ad uno dei percorsi ciclabili più affascinanti della Lombardia. Qui è il fiume Lambro a fare da conduttore, trascinandovi all’interno di oasi naturalistiche e dolci colline intervallate da torri medievali, come quella di Camisasca in Alta Brianza. L’itinerario parte dal Parco di Monza e termina alla stazione di Erba (Co), punto di arrivo di questa ciclovia, ma vi consigliamo qualche tappa intermedia per godervi le bellezze del paesaggio. Da non perdere per esempio è l’Oasi di Baggero, forse uno dei punti più suggestivi della Brianza. Così come il lago di Alserio, poco prima di Erba, altra oasi naturale di rara bellezza.
Lunghezza: 42 km
Dislivello: 500 m
Informazioni e traccia della Ciclovia del Lambro

8. Il Naviglio Pavese

Pedalare in Lombardia sulla ciclabile del Naviglio Pavese
Sul Naviglio Pavese | © Paola Brazioli

Questo percorso è un classico imperdibile per i ciclisti che pedalano in Lombardia. Si tratta infatti di un itinerario semplice, da fare in giornata anche con la propria famiglia. Partendo dalla Darsena di Porta Ticinese a Milano, si pedala prima su strada e successivamente qualche chilometro su sterrato, attraversando zone agricole e centri abitati. Il punto d’arrivo è la Certosa di Pavia, che con la sua bellezza vi ripagherà di tutta la fatica fatta. Se non siete ancora stanchi, invece, altri 6 chilometri seguendo il Ticino e sarete a Pavia, in prossimità del Ponte coperto (Ponte Vecchio). Il Naviglio Pavese è sicuramente uno dei percorsi ciclabili in Lombardia da non perdere!
Lunghezza: 30 km
Dislivello: 58 m

9. Il Naviglio Grande

Tenendo come punto di partenza sempre la Darsena di Porta Ticinese a Milano, si può scegliere un altro percorso, che sinuoso segue il corso d’acqua fino a Lonate Pozzolo (Va). Residenze storiche, borghi e casali di campagna vi accompagneranno sulla ciclopedonale lungo il naviglio. Diversi anche i comuni ricchi di storia che si incontrano sul tracciato: Boffalora, Magenta, Robecco e Gaggiano. Tutte località molto note ai ciclisti in zona. Anche questo splendido itinerario, che noi abbiamo pensato bene di mettere tra i migliori percorsi ciclabili in Lombardia, non presenta particolari difficoltà, diventando un’ottima scelta per chi è alle prime armi e vuole sfidare se stesso macinando un po’ di chilometri. 
Lunghezza: 50 km
Dislivello: 33 m

Il Naviglio di Bereguardo

In bici sul Naviglio di Bereguardo, tra i percorsi ciclabili in Lombardia
In mezzo alla campagna lungo il canale di Bereguardo | © Paola Brazioli

Più o meno all’altezza di Abbiategrasso, dal Naviglio Grande si dirama il naviglio di Bereguardo, seguendo il quale si raggiunge il Ticino e il Ponte di Bereguardo. Altro punto di interesse su questo percorso ciclabile è l’Abbazia di Morimondo, che a un certo punto si può scorgere in lontananza, raggiungibile con brevissima deviazione. Il percorso ciclabile lungo il Naviglio di Bereguardo è secondario e forse meno conosciuto rispetto ai precedenti, ma vale la pena percorrerlo se siete alla ricerca di una pedalata tranquilla in mezzo alla campagna, tra fattorie e canali, lontano dai paesaggi tipici della città.
Lunghezza: 22 km
Dislivello: 24 m

10. La ciclabile del lago di Varese

Last but not least come si dice in questi casi, ossia ultimo ma non per questo meno importante, eccoci con un altro fantastico percorso ciclabile in Lombardia: la ciclopedonale del Lago di Varese. Un itinerario vario e allo stesso tempo spettacolare per i suoi paesaggi. Tra le piste ciclabili della Lombardia questa merita senz’altro una nota di riguardo, per via della sua versatilità e bellezza. Pedalando lungo il perimetro del lago, avrete infatti occasione di passare tra fitti boschi, radure verdeggianti e, ovviamente, un lungolago da favola. Anche questo itinerario è adatto a pedalate tranquille, essendo perlopiù pianeggiante. Si può partire all’altezza di Capolago e percorrerlo in senso orario. Tra i punti di interesse da non perdere il porticciolo e le ghiacciaie, entrambi a Cazzago Brabbia.
Lunghezza: 28 km
Dislivello: 200 m
Informazioni e traccia della Pista ciclopedonale del lago di Varese

Cosa ne pensate di questo percorsi ciclabili in Lombardia ? Se volete segnalarci altri percorsi ciclabili in Lombardia facili, alla portata di tutti e allo stesso tempo affascinanti, contattateci oppure scrivetelo nei commenti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency