Come calcolare l’altezza sella: 3 metodi semplici e veloci

da Paola Brazioli
come calcolare l'altezza sella della bici

Come calcolare l’altezza sella ottimale è la prima cosa che ci chiediamo quando saliamo su una nuova bici. Una sella troppo alta o troppo bassa renderebbe infatti difficile se non impossibile pedalare. Tra tutti i parametri di posizionamento, l’altezza sella è il primo e il più importante, da cui dipendono gli altri. Per avere un dato preciso al millimetro (indispensabile per chi macina svariati chilometri in bici oppure è un atleta e non può lasciare nulla al caso) bisognerebbe fare un’indagine accurata con degli specialisti di biomeccanica. In questo articolo vogliamo invece dare dei consigli per chi semplicemente sale su una nuova bici e ha bisogno di calcolare l’altezza sella in modo facile per una pedalata quanto più confortevole possibile. Vediamo, dunque, insieme come calcolare l’altezza sella in modo semplice e veloce. Abbiamo individuato tre metodi.

1. Come calcolare l’altezza sella col metodo Hinault

Come calcolare l'altezza sella col metodo Hinault

Tra i metodi più diffusi per calcolare l’altezza sella troviamo il metodo Hinault, metodo matematico che consiste nel moltiplicare la misura del cavallo (in cm) per il coefficiente 0,885. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice che richiede però un metro a disposizione per calcolare il cavallo, ossia la distanza tra inguine e suolo. Il risultato ottenuto moltiplicando la misura del cavallo per il coefficiente indica l’altezza della sella dal centro del movimento (dove c’è il perno della pedivella) fino alla sommità della sella lungo il tubo piantone (come indicato dalla linea gialla nella foto). Il risultato ottenuto con questo metodo di solito si avvicina molto a quello ottenuto con un test biomeccanico.

2. Come calcolare l’altezza sella col metodo del tallone

Come calcolare l'altezza sella col metodo del tallone

Questo metodo e il prossimo sono metodi empirici, ossia non servono strumenti di misurazione. Cominciamo col metodo che chiamiamo “del tallone”, che consente di calcolare l’altezza sella semplicemente posizionando il tallone sul pedale. Il piede deve essere più o meno parallelo al terreno, con il pedale nel punto più basso della pedalata. Secondo questo metodo si ottiene la posizione ottimale della sella quando la gamba risulta totalmente distesa. Il metodo del tallone non è preciso ma, da nostra esperienza, tra quelli empirici è quello che più si avvicina all’altezza della sella ottimale.

3. Calcolare l’altezza sella col metodo della punta dei piedi a terra

Come calcolare l'altezza sella appoggiando i piedi a terra

Probabilmente il più usato tra i metodi empirici. Calcolare l’altezza sella verificando se e quanto toccano i piedi a terra è sicuramente un metodo semplice e veloce. Come fare a regolare l’altezza sella corretta con questo metodo? Seduti sulla bici dovete toccare terra con i piedi. L’altezza della sella sarà ottimale quando toccherete terra solo con la punta dei piedi. Veloce e facile da applicare chi di voi non ha mai provato questo metodo? Tra tutti però è il meno preciso perché di solito così facendo l’altezza della sella risulta sensibilmente inferiore rispetto a quella ottimale. Dipende inoltre dalla geometria della bicicletta stessa. Considerando però la sua immediatezza e semplicità, è il metodo più diffuso soprattutto quando si hanno poche pretese e non si devono fare tanti chilometri.

Quando bisogna tenere la sella più bassa?

Quando diciamo altezza sella ottimale, non significa necessariamente che sia la più indicata per quel determinato percorso e grado di preparazione di chi si mette in sella. Soprattutto i principianti oppure percorsi particolarmente tecnici (anche quelli in città!) richiedono spesso un’altezza sella inferiore, in modo da tenere il baricentro più basso (maggiore stabilità) e toccare più facilmente a terra in caso di necessità. Tenete conto, inoltre, che in mountain bike la sella può essere più bassa da 5 a massimo 10 mm rispetto all’altezza ottimale. Il modo stesso di stare in bici sui sentieri è differente: molto più dinamico con tanto fuori sella. Variazioni, dunque, di pochi millimetri su una mountain bike sono meglio tollerate. Alla fine comunque sta a voi capire se l’altezza della vostra sella vi consente di pedalare bene e in sicurezza.

Per concludere, vi abbiamo detto come calcolare l’altezza sella grazie a 3 metodi semplici e veloci. Non garantiscono un posizionamento in sella preciso ma costituiscono comunque un buon punto di partenza per trovare l’altezza sella adeguata quando per esempio si sale su una nuova bicicletta. Da questo punto di partenza si potrà successivamente provare ad alzare o abbassare la sella di qualche millimetro, così da trovare la migliore condizione di comfort durante la pedalata.

Avete mai provato uno di questi metodi per calcolare l’altezza sella? Se vi capita di farlo, fateci sapere nei commenti come vi trovate e quale preferite!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency