Trend vacanze in bici 2023: le principali tendenze

da Paola Brazioli
Fiori e colori a Borghetto in bici

All’inizio di questo nuovo anno ci chiediamo quali saranno i trend delle vacanze in bici 2023. In poche parole le tendenze per chi viaggia in bici o pratica del turismo attivo e considera la bicicletta come parte integrante delle proprie vacanze. Nuovi stili di vita, l’evoluzione dei materiali e nuove soluzioni per il viaggio o più semplicemente la vacanza ci mettono di fronte a tendenze che meritano attenzione. Vediamo insieme le principali!

Quali sono i trend 2023 delle vacanze in bicicletta

A questa domanda potremmo facilmente ribattere dicendo che le vacanze in bici sono già di per sé un trend. Il III° Rapporto sul Cicloturismo Isnart – Legambiente conferma, infatti, un aumento delle ricerche relative alla bicicletta ma anche della “bici” associata alla dimensione del “viaggio”. Un interesse in crescita negli ultimi anni favorito dalla crescente attenzione per l’ambiente, per le attività outdoor quale effetto post-covid e per le vacanze attive come fonte di benessere psico-fisico. All’interno di questo macro cosmo che sono le vacanze in bici (o con la bici) abbiamo intercettato i principali trend del 2023.

Gravel biking

Più che una tendenza una conferma. Nato negli Stati Uniti e importato in Italia qualche anno fa, il fenomeno gravel continuerà a fare proseliti anche nel 2023, ne siamo certi. Crescono sempre più gli eventi improntati a questo tipo di esperienza, così come sono sempre più numerosi i partecipanti. Dalla sua un mix tra spirito di esplorazione e ciclismo epico, possibile grazie a biciclette che derivano, sì, dalla bici da strada, ma più comode, ideali anche per affrontare strade secondarie, strade bianche e tratturi. Un ottimo pretesto, inoltre, per pedalare lontano dal traffico e un’alternativa valida anche alla mountain bike su tracciati che non presentano le difficoltà tipiche dei sentieri di montagna.

Bikepacking

Trend vacanze in bici 2023: bikepacking. The bicycle packed with a lot of bags and other equipment ready for adventure and travel
Allestimento da bikepacking per viaggio e avventura | © AdobeStock

Anche il bikepacking si conferma tendenza. Strettamente legato al mondo gravel e del cicloturismo, ci aspettiamo che anche nel 2023 molti appassionati adottino questo modo di viaggiare in bicicletta. Un modo leggero che strizza l’occhio alla semplicità, grazie alle borse particolari legate direttamente al telaio della bici senza portapacchi, come invece le classiche borse da cicloturismo. Si tratta di un allestimento ideale per viaggi brevi, spartani e idoneo ad affrontare terreni misti. Se siete tipi che amano il viaggio in bici abbinato all’avventura e all’esplorazione, il bikepacking è una tendenza che fa per voi.

Natura, sostenibilità, benessere

La bicicletta si sposa bene con un tipo di turismo a basso impatto, nel rispetto dell’ambiente e della natura. La bici abbraccia anche il cosiddetto turismo slow, che fa della lentezza la propria filosofia, ossia spostarsi suo territorio senza fretta per coglierne ogni sfumatura e scoprirne anche gli angoli più nascosti, lontano dalle rotte più frequentate, lontano cioè dal turismo di massa. Un tipo di esperienza che vede il nostro Paese, l’Italia, come una destinazione di eccellenza grazie alla ricchezza del patrimonio culturale oltre che enogastronomico. Così mentre si pedala si fa del bene all’ambiente e anche a se stessi.

E-bike

Se c’è stato un incremento delle attività in bici durante le vacanze è sicuramente merito anche delle e-bike, ossia delle biciclette a pedalata assistita. Un fenomeno piuttosto recente che nonostante il boom degli ultimi due anni ha ancora margini di crescita. Per questo ci sembra doveroso metterlo tra i trend delle vacanze in bici 2023. Le e-bike hanno rivoluzionato il settore consentendo anche ai meno allenati di fare esperienze in bicicletta e di affrontare percorsi (in particolare salite) altrimenti troppo impegnative. Un grosso incentivo per molte località turistiche ad allargare l’offerta sul territorio. Ne è un esempio il progetto UpSlowTour nel Pinerolese. La nostra raccomandazione naturalmente è sempre quella di guardare anche alla difficoltà tecnica di un itinerario prima di mettersi in sella. Che il percorso sia, cioè, in linea con la nostre abilità.

Bici + treno

Abbiamo parlato di turismo slow, ambiente e sostenibilità. Temi sempre più cari anche a chi pedala in vacanza e che favoriscono il connubio bici + treno. Non solo. L’utilizzo del treno è spesso la soluzione giusta per affrontare alcuni tratti di un percorso a tappe per esempio, oppure per affrontare il ritorno dopo essere arrivati a destinazione quando il percorso non è ad anello. Sempre più cicloturisti scelgono questa combinazione. In Italia, però, qual è la situazione del trasposto bici sui treni? Sul sito ufficiale di Trenitalia vengono riportate le condizioni per viaggiare in treno con la bici su: treni nazionali, treni internazionali e treni regionali. Molto è stato fatto, ma se davvero il turismo in bicicletta è destinato a crescere, sarà necessario aumentare il servizio su tutta le rete ferroviaria. Soprattutto a livello locale, dove molte tratte ancora non prevedono la possibilità di trasportare biciclette montate.

Vi abbiamo parlato delle principali tendenze per le vacanze in bici (o con la bici) che secondo noi terranno banco in questo 2023. Cosa ne pensate? Siete d’accordo oppure pensate che ci sarà dell’altro? Scrivetecelo nei commenti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency