Valle D’Aosta in mtb: 3 ciclovie con vista sul Cervino

da Paola Brazioli

In questo articolo vi portiamo alla scoperta di tre ciclovie da percorrere in mtb, realizzate di recente in Valle D’Aosta, che si sviluppano in alta quota: la ciclovia Becca D’Aver, la ciclovia Cervino e la ciclovia Zerbion. Si tratta di tre itinerari interconnessi tra loro con vista sul Cervino. Se siete amanti di cicloescursionismo, questi percorsi fanno per voi!

VALLE D’AOSTA: DESTINAZIONE IDEALE PER LA MTB

La Valle D’Aosta è tra le destinazioni a più alto potenziale per la pratica della mountain bike, grazie ai bike park e a una vasta rete di sentieri che attraversano paesaggi mozzafiato e offrono sfide per tutti i livelli di esperienza. Sentieri boschivi, mulattiere e strade poderali formano una rete di circa 1000 km di itinerari percorribili in mtb. Tracciati che si sviluppano al cospetto delle montagne più alte d’Europa – come il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa – seguendo valli laterali di rara bellezza, quasi sempre in alta quota. Percorsi spesso impegnativi che l’avvento della bicicletta elettrica ha reso alla portata anche dei meno allenati, allargando così il numero delle persone che possono usufruirne.

Le 3 ciclovie come sviluppo del progetto outdoor dell’associazione GAL Valle D’Aosta

Nello specifico le tre ciclovie che si sviluppano nell’area del Cervino sono il risultato di un progetto portato avanti dall’Associazione Gruppo di Azione Locale Valle D’Aosta (GAL Valle D’Aosta) il cui obiettivo è quello di creare opportunità di sviluppo per il territorio sfruttando, in questo caso, il crescente interesse per il cicloturismo e in generale le vacanze in bicicletta. I lavori hanno previsto l’adeguamento dei sentieri già esistenti e del fondo stradale, l’installazione di segnaletica e pannelli multilingue, l’aggiunta di nuove colonnine di ricarica per e-bike, il posizionamento di porta-bici con micro-officine per piccoli interventi di assistenza, sedute in legno nei punti di sosta e l’installazione di un distributore automatico di prodotti locali.

sulla ciclovia del Cervino in mtb
In foto: in mtb sulla ciclovia del Cervino | © GAL VALLE D’AOSTA

I percorsi sono segnalati da cartelli, placchette e cippi di diverso colore a seconda del grado di difficoltà: facile (verde), intermedio (blu), difficile e per ciclisti esperti (rosso), molto impegnativo (nero). In quanto ai servizi sul tracciato sono presenti ristori e pubblici esercizi tra cui colonnine di ricarica per e-bike in corrispondenza delle tappe principali. Ora vediamo insieme queste tre ciclovie da percorrere in mountain bike in Valle D’Aosta!

1. CICLOVIA BECCA D’AVER

Verrayes – Torgnon – Valtournenche
Il percorso di circa 32 chilometri attraversa i paesaggi di alta quota di tre comuni, da Saint-Barthélemy di Bus a Verrayes per finire al cospetto del Cervino affacciandosi sul vallone di Chavacourt di Torgnon. Su sentieri e strade forestali ci si immerge in boschi di conifere, praterie a pascolo passando per villaggi, alpeggi e antichi mulini. Alla scoperta delle antiche tradizioni di montagna, un mondo antico che sopravventerà ai tempi moderni, tra natura incontaminata e valli da esplorare. Tra le tre ciclovie è la più impegnativa in quanto a dislivello positivo. Dopo un primo tratto in discesa che vi porterà a quota 1.400 m, comincerete a salire costantemente fino ai 2.182 metri di quota di Gilliarey, località di arrivo.
Lunghezza percorso: 31,3 km
Dislivello positivo:
1.593 m
Dislivello negativo:
1.046 m
Quota massima in metri:
2.228 m

2. CICLOVIA CERVINO

Valtournenche – Chamois – La Magdeleine – Châtillon
Da Cervinia e Valtournenche a Chamois fino al La Magdaleine e Promiod, seguendo questo itinerario vi troverete a pedalare in corrispondenza di una balconata naturale al cospetto del Cervino, parzialmente su uno dei percorsi più spettacolari e rinomati della Valle D’Aosta, che gli appassionati conoscono appunto col nome “Grande Balconata del Cervino” o “Tour della Valtournenche”. La ciclovia si sviluppa per 34 chilometri su sentieri di montagna e strade forestali con un dislivello negativo che supera quello positivo. Arrivati a Promiod potrete prendere la prossima ciclovia di cui vi parliamo, quella di Zerbion.
Lunghezza percorso: 34,4 km
Dislivello positivo:
1.154 m
Dislivello negativo:
1.657 m
Quota massima in metri:
2.359 m

3. CICLOVIA ZERBION

Col di Joux – Saint-Vincent – Chatillon
Siamo sempre in alta quota su un tracciato che supera di poco i 48 chilometri tra i comuni di Promiod di Châtillon, Col di Joux e Saint-Vincent. La ciclovia si interconnette con quella del Cervino, seguendo una suggestiva balconata naturale che si affaccia sulla valle centrale. Il percorso nel suo tratto all’interno del comune di Châtillon parte dalla pista ciclabile esistente lungo Dora e si sviluppa lungo il percorso della via Francigena – Bassa Via. Sulla carta è la meno impegnativa delle tre ciclovie, con un lungo tratto in discesa superati i 25 km. Un percorso comunque che vi consigliamo di non sottovalutare considerando chilometri complessivi e dislivello.
Lunghezza percorso: 48,2 km
Dislivello positivo:
1.135 m
Dislivello negativo:
2.354 m
Quota massima in metri:
1.228 m


Sul web il sito di riferimento del progetto www.aostavalleybiking.com oltre alla descrizione dei percorsi che vi abbiamo anticipato, potete trovare la mappa con l’indicazione della difficoltà, l’altimetria e la traccia in formato .gpx da scaricare.

Noi abbiamo già messo queste tre ciclovie in Valle D’Aosta con vista sul Cervino tra i percorsi da fare la prossima estate. E voi? Se vi capita di andarci raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency