Dolomiti: 5 tour in mtb da non perdere

da Paola Brazioli
in e-mtb nelle Dolomiti

Se amate la mountain bike e state pensando a un bel giro nelle Dolomiti, ecco 5 tour meravigliosi tra Trentino Alto Adige e Veneto che vi entusiasmeranno per la bellezza dei percorsi, tra le montagne patrimonio Unesco. Un vero paradiso per gli amanti della mountain bike.

5 tour in mtb nelle Dolomiti da non perdere

Dall’iconico Sellaronda Mtb Tour al Giro del Catinaccio in più tappe, vi proponiamo 5 tour in mtb da non perdere nelle Dolomiti. Hanno un chilometraggio che supera i 50 chilometri (a parte il Giro del Latemar che è il meno impegnativo) e tutti sfruttano gli impianti di risalita. Si possono, inoltre, percorrere in e-bike per un’esperienza più confortevole. Se invece la salita non vi fa paura ma al contrario vi esalta, nessun problema! Questi tour sapranno accontentarvi. Così come se amate le discese, sarà facile: basterà salire in funivia e sfruttare i trail nella Dolomiti Bike Galaxy, la galassia bike estiva tra le valli dolomitiche. Vediamo insieme questi 5 tour in mtb!

1. Sellaronda Mtb Tour – 55 km/58 km

Iniziamo questa carrellata di tour in mtb nelle Dolomiti con un percorso che non ha bisogno di presentazioni. Quale biker, infatti, non ha mai sentito parlare del Sellaronda? Itinerario sciistico intorno al Massiccio del Sella, negli ultimi anni diventato famoso anche tra gli appassionati di moutain bike che, grazie agli impianti di risalita, possono in una giornata toccare quattro valli: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Potrete scegliere tra la versione in senso antiorario da Arabba (55 km e 1.020 m di dislivello in salita) per chi ama la salita, percorribile anche in e-mtb e discese che variano da single trail a strade forestali o strade bianche. Oppure, se preferite le discese, potrete optare per il percorso in senso orario (58 km) da Selva di Val Gardena: solo 370 m di dislivello da pedalare in salita grazie all’utilizzo degli impianti e numerosi trail in discesa di media difficoltà. Un tour che vi conquisterà, sia che decidiate di farlo in autonomia oppure con una guida!

Tutte le informazioni qui: Sellaronda Mtb Tour.

2. Giro Bike Tour – 57 km

Si tratta di un tour in mtb guidato per esperti, che si sviluppa su 5 montagne sfruttando 3 impianti di risalita. Partendo in funivia da Sesto o in cabinovia da Versiaco raggiungerete con questo giro quota 2.550 m sul Monte Arnese. Il menu prevede un dislivello in discesa di 3.770 m su diversi trail tecnici tra i quali il “Molini trail” fino alla stazione a valle della cabinovia Tre Cime. Oppure il “Croda Rossa”, ultimo trail di giornata su un percorso che offre una straordinaria vista sulle Dolomiti di Sesto e sui ghiacciai delle Alpi del Zillertal (Austria). Per allietare il vostro tour non mancheranno una sosta al Rifugio Pollaio e il pranzo presso la malga Klammbach (1.944 m). Con la 3 Zinnen Mountain Card potrete usare illimitatamente gli impianti di risalita. Un tour in mtb nel comprensorio delle Tre Cime che promette di essere fantastico!

Più informazioni qui: Giro Bike Tour.

3. Giro del Latemar – 44,3 km

Parliamo di un classico della Val d’Ega, un altro tour splendido che offre molti scorci panoramici, questa volta intorno al Massiccio del Latemar. Il percorso in senso orario è facile e non presenta grandi salite. Ideale dunque per principianti e famiglie che in 6 ore, pedalando, possono ammirare alcune tra le cime dolomitiche più belle, con passaggi in Val di Fassa fino a Moena e all’Alpe di Siusi in Alto Adige. Anche il tour del Latemar prevede l’utilizzo degli impianti di risalita grazie alla Mountain Bike Card che potrete acquistare direttamente a valle. Interessanti le tre varianti al tour, tra le quali spicca il Giro del Lago di Carezza, piccola perla nelle Dolomiti, che vi mostrerà proprio il massiccio del Latemar riflesso nelle sue acque. La partenza del Giro del Latemar può avvenire da Nova Levante, Carezza oppure Obereggen.

Più informazioni qui: 354 Latemar Ronda.

4. Tour La Crusc – 57,9 km

Siamo in Val Gardena, Alta Badia con un tour impegnativo che vi farà raggiungere i 2.290 m di quota.  Il percorso prende il nome da Santa Croce, luogo di pellegrinaggio chiamato La Crusc in lingua ladina, che è il maggiore punto di interesse di questo tour. Oltre alla chiesa risalente al XV secolo che si trova sotto l’imponente parete di roccia del Sasso di Santa Croce siamo certi vi piacerà anche il punto di ristoro accanto, rifugio dall’ambiente particolare dove potrete gustare piatti della tradizione. Dopo pranzo sul percorso incontrerete il sentiero di montagna 15, tecnicamente molto impegnativo con qualche passaggio S2, fino a San Cassiano. Splendidi i passaggi finali sotto le pareti di roccia del Massiccio del Sella. Insomma un tour che vi entusiasmerà dall’inizio alla fine.

Più informazioni qui: 386 Tour La Crusc.

5. Giro del Catinaccio in 3 giorni – 98 km

Eccoci, infine, con un tour di cui vi abbiamo parlato recentemente sul blog: il Giro del Catinaccio in 3 giorni. Con partenza e arrivo in Alto Adige presso la splendida Alpe di Siusi (o in alternativa a Ortisei se preferite), questo tour vi porterà a Carezza in Val d’Ega, nella patria di Re Laurino e la leggenda del suo giardino di rose, da cui deriva il nome in tedesco del Catinaccio ossia “Rosengarten”. Il Giro del Catinaccio prevede anche il passaggio in Val di Fassa dove potrete concedervi un po’ di relax nel centro termale a Pozza di Fassa. Le cime del Catinaccio e del Latemar vi accompagneranno durante le tre tappe, su un percorso adatto anche ai meno esperti. Anche questo, come gli altri spendidi tour in mtb nelle Dolomiti che vi abbiamo proposto, prevede l’ausilio di alcuni impianti di risalita.

Per saperne di più e avere tutte le informazioni tappa per tappa, non perdetevi il nostro articolo: Giro del Catinaccio in mtb: tour di 3 giorni.

Informazioni utili per un tour in mtb tra le Dolomiti

tour in mtb nelle Dolomiti

I percorsi proposti sfruttano gli impianti di risalita che rientrano nell’offerta estiva Dolomiti Bike Galaxy su 15 comprensori dolomitici tra Trentino Alto Adige e Veneto. Prima di partire vi consigliamo di verificare le date e gli orari di apertura degli impianti oltre ad altre informazioni che potrebbero esservi utili. Trovate approfondimenti sul singolo tour in questo articolo nei link alla fine di ogni paragrafo, oppure potete consultare sul sito di riferimento tutta l’offerta Dolomiti Bike Galaxy, dove troverete tra l’altro un ampio elenco di tour per ogni livello con descrizione e traccia.

I tour proposti possono essere percorsi anche con mtb a pedalata assistita. I punti di ricarica e-bike sono ormai presenti su tutto il territorio nelle Dolomiti sia a valle, sia in alta montagna presso i rifugi. Prima di partire vi consigliamo comunque di verificare i punti di ricarica sul percorso, anche se ci sentiamo di aggiungere che sfruttando gli impianti di risalita difficilmente ne avrete bisogno. QUI trovate per esempio i punti di ricarica e-bike in Alto Adige.

Farsi accompagnare da una guida di mountain bike esperta del territorio potrebbe essere una buona idea, soprattutto se non siete molto esperti o semplicemente volete godervi l’avventura senza preoccupazioni.


Ecco 5 tour splendidi in mtb per le vostre vacanze nelle Dolomiti. Ora tocca a voi! Fateci sapere nei commenti se avete altri tour in mtb tra le cime dolomitiche da proporci.

Immagine di anteprima © Dolomiti SuperSki

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency