Eventi in bici a marzo 2023: quali, dove, quando

da Paola Brazioli

Ecco gli eventi in bici a marzo 2023 che abbiamo selezionato per voi. Per mettervi alla prova e insieme scoprire territori affascinanti. Tutti prevedono più percorsi, per dare la possibile a quante più persone possibile di vivere un’esperienza unica pedalando.

Eventi imperdibili per pedalare a marzo 2023

Abbiamo selezionato per voi quattro eventi imperdibili che promettono emozioni anche per il territorio in cui si svolgono. Siamo in Toscana con Gran Fondo Strade Bianche e L’Ardita, ciclostorica tra le più apprezzate. Ci spostiamo quindi sul lago di Como per gli amanti delle randonnée e la bici da strada, per chiudere infine con un evento gravel nelle Langhe tra paesaggi unici ed eccellenze gastronomiche. Buone pedalate!

Gran Fondo Strade Bianche

La classica del nord più a sud d’Europa, quella che apre la stagione del grande ciclismo, è anche Gran Fondo Strade Bianche. La possibilità, cioè, per migliaia di appassionati di vivere le emozioni dei campioni, di cimentarsi sui settori sterrati che sono anche l’anima della gara. Due percorsi con partenza e arrivo a Siena: 138,5 km la granfondo con 41,8 km di sterrato; 87 km la mediofondo con 21,6 km di sterrato. Un appuntamento imperdibile soprattutto se siete appassionati di ciclismo, ma anche un’occasione sempre gradita per visitare Siena o semplicemente respirarne l’atmosfera d’altri tempi. Polvere e fango vi aspettano insieme a sudore e fatica, passione e gloria. Siete pronti?

Tipologia evento: bici da corsa
Dove: Siena
Quando: 5 marzo 2023

L’Ardita

Se vi piacciono le ciclostoriche, non potete perdervi la settimana edizione della Ciclostorica dell’Alpe di Poti, in una parola L’Ardita. Centro nevralgico dell’evento saranno “Piazza Grande”, la piazza più bella di Arezzo, Piazza della Libertà e Via Ricasoli davanti al Duomo. Mostre, incontri e racconti contribuiranno all’atmosfera tipica che ruota intorno alle bici d’epoca, a iniziare dal venerdì con l’aperitivo degli arditi. Un vero e proprio weekend di festival, il cui cuore è la ciclostorica della domenica. Declinata in tre percorsi per tutti i palati: percorso “Gourmet” 30 km, percorso “Classico” 50 km oppure il percorso “L’Ardita” 80 km con la cronoscalata dell’Alpe di Poti. Tutti accomunati da paesaggi imperdibili, grandi ristori e tanta allegria.

Tipologia evento: ciclostorica
Dove: Arezzo
Quando: 12 marzo 2023

Randolario

Ci spostiamo sul lago di Como per questa randonnée che ormai è una classica del genere, la Randolario. Come sempre si parte da Lecco, partenza alla francese, e si pedala in direzione lago, vero protagonista dei tre percorsi in programma: classico da 200 km solo per i più temerari, percorso mini da 100 km e percorso gourmet-ebike da km 69 per un’esperienza più godereccia. Il percorso classico altro non è che il giro esterno del lago passando sul finale per la Valsassina, mentre gli altri due si snodano nel triangolo lariano ossia nella porzione di territorio compresa tra i due rami del lago. Un appuntamento da non perdere sul lago di Como.

Tipologia evento: randonnée, bici da strada
Dove: Lecco
Quando: 12 marzo 2023

Piemontgravel

Paesaggi unici e suggestivi con percorsi che toccano i più bei paesi delle zone Patrimonio dell’Unesco. È questa la promessa di Piemontgravel, unsupported bike adventure, in scena il 25-26 marzo a Alba (Cn). Tre i percorsi a disposizione, da percorrere in gravel o mtb con formula non-stop oppure in più giorni: 90 km, 211 km e 310 km. Nel cuore delle Langhe e fino al Roero, l’evento non mancherà di deliziare anche i palati più esigenti a cominciare dalla cena del Gravellista venerdì 24 marzo. Dopotutto si pedala nelle terre del Barolo e della Razza Piemontese, ossia la prelibata carne Fassona.

Tipologia evento: gravel
Dove: Alba (Cn)
Quando: 25-26 marzo 2023

Avete già in programma di partecipare a uno di questi eventi? Se sì, fateci sapere come è andata oppure dateci altri spunti per prossimi eventi in bici scrivendoci nei commenti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency