La Ciclabile del Mincio: da Peschiera a Mantova

da Redazione
ciclabile Peschiera Mantova

Oggi vi portiamo alla scoperta della Ciclabile Peschiera Mantova dove potrete viaggiare nel tempo, nella storia e sulle tracce di una delle più famose vecchie ferrovie del Nord Italia oggi riconvertita a percorso ciclabile. Da Peschiera a Mantova, per 45 km, seguendo questa ciclovia (detta anche Ciclovia del Mincio) potrete pedalare in completa sicurezza con qualsiasi tipologia di bicicletta (anche in e-bike) e in assenza di dislivelli significativi lungo il corso del fiume. Dalla città murata di Peschiera del Garda in provincia di Verona alla splendida città dei Gonzaga, Mantova, nell’omonima provincia, solcherete il tratto della Ciclopista del Sole anche nota come Eurovelo 7. Questa ciclovia europea collega Capo Nord con Malta su un percorso ciclabile di 7.700 km passando attraverso nove Paesi europei, dalla Norvegia fino a Malta, inglobando al suo interno anche il tratto della Ciclabile Mantova Peschiera.

PEDALARE DA PESCHIERA DEL GARDA A MANTOVA SULLA SPLENDIDA CICLOVIA DEL MINCIO

La pista ciclabile che collega Peschiera del Garda a Mantova, conosciuta come la Ciclabile Peschiera Mantova oppure Ciclovia del Mincio, è un percorso molto popolare per i cicloturisti di tutte le età, dai principianti ai ciclisti esperti. Lungo i suoi 45 chilometri, il tragitto tra il Lago di Garda e la città di Mantova, che è patrimonio dell’Unesco, segue il corso del fiume Mincio attraversando le regioni Veneto e Lombardia, attraverso incantevoli borghi e campi sterminati. 

#1 Tra borghi storici, a due passi dalle colline moreniche

La Ciclabile Peschiera Mantova inizia a Peschiera del Garda, una città fortificata sulle rive del lago di Garda inclusa nella lista dei siti italiani del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2017. L’itinerario sul Mincio ha inizio appena fuori dalle mura di Peschiera del Garda, vicino al cartello informativo e ad una breve discesa che porta al sentiero che costeggia il fiume. Lungo il percorso, sin dall’inizio, troverete alcune fontanelle dove poter riempire le borracce con acqua fresca. Seguendo il corso d’acqua, la pista ciclabile vi porterà all’imponente diga sul fiume. Vi consigliamo di fare una breve deviazione verso Salionze per ammirare la trasformazione dell’antica stazione in un moderno hotel “bike-friendly”. Non dimenticate di visitare anche il meraviglioso ristorante Littorina del Mincio, dove potrete gustare le specialità tipiche del luogo, tra cui deliziosi secondi piatti e i famosi tortellini di Valeggio.

Continuando verso sud, arriverete a Monzambano, nel Parco del Mincio. Il territorio di Monzambano è caratterizzato dalle sinuose colline moreniche del Garda, molto apprezzate dai ciclisti, soprattutto quelli che utilizzano la bicicletta da corsa. Non perdete la visita al suo castello, situato dall’altro lato del fiume. Da qui, è possibile allungare il percorso della Ciclabile del Mincio dirigendosi verso Castellaro Lagusello, che ospita un antico castello risalente al X-XI secolo. Castellaro Lagusello è considerato uno dei borghi più belli d’Italia ed è sede di uno dei 111 siti palafitticoli delle Alpi protetti dall’Unesco. La pista ciclabile del Mincio continua verso sud, attraversando il confine tra il Veneto e la Lombardia e le province di Verona e Mantova.

La Ciclabile del Mincio: da Peschiera a Mantova
In foto: area di sosta sulla ciclovia, all’altezza di Monzambano | © P. Brazioli

A Valeggio sul Mincio, il percorso attraversa uno dei luoghi più suggestivi lungo il tragitto: Borghetto. Questo borgo fa parte dei “borghi più belli d’Italia” e offre un ponte visconteo con una vista spettacolare sul piccolo borgo e una storia antica che risale ai Longobardi. Borghetto è un vero e proprio labirinto di canali, ponti, mulini e antiche costruzioni, quasi come una piccola Venezia.

Se siete in compagnia dei bambini, non perdete l’occasione di visitare il Parco Giardino Sigurtà, la vicina villa e il Castello Scaligero.

#2 Da Borghetto attraverso la pianura padana fino a Mantova  

Attraversando la pianura padana, raggiungerete il paese di Pozzolo sul Mincio, da dove il fiume continua il suo corso verso il Po ad ovest, mentre la pista ciclabile continua lungo il canale scaricatore Pozzolo-Maglio. Dopo aver superato il paese di Marengo, si arriva a Soave. Proseguite la pedalata tra campi coltivati e canali fino ad arrivare a Cittadella, dove ben presto potrete raggiungere il ponte che conduce al lago di Mantova.

L’arrivo trionfale sulla Ciclabile del Mincio nella città dei Gonzaga vi porterà a pedalare lungo un ponte, in parte pedonale, che offre una vista panoramica mozzafiato sui tre laghi cittadini. Lo skyline di Mantova vi conquisterà immediatamente, così come i numerosi luoghi di interesse presenti nel capoluogo lombardo, tra cui la Rotonda di San Lorenzo, la Torre dell’Orologio, Palazzo Te, Palazzo Ducale, Casa Mantegna e numerose chiese e dimore storiche. Non dimenticate di fare una passeggiata in Piazza Broletto e di assaggiare i deliziosi salumi locali, i tortelli di zucca, la sbrisolona alla Pasticceria La Tur Dal Sucar e magari un gustoso gelato, mentre vi immergete nella storia rinascimentale di questa splendida città.

Caratteristiche percorso della Ciclabile Peschiera Mantova (o Ciclovia del Mincio)

inizio ciclabile Peschiera Mantova
In foto: inizio della ciclabile da Peschiera del Garda a Mantova | © P. Brazioli

Distanza: 45 km
Dislivello: 100 metri D+
Terreno: 100% asfalto (95% pista ciclabile, 5% strada secondaria)
Stile itinerario: Cicloturismo
Periodo di percorrenza: Marzo-Novembre
Punto partenza: Via Campo Sportivo, Peschiera del Garda (VR)
Punto di arrivo: Piazza delle Erbe, Mantova (MN)
Difficoltà tecnica (scala STS): S0
Difficoltà fisica (scala Fiab): Molto Facile

Mappa e traccia GPS

Ecco la mappa dell’itinerario da Peschiera a Mantova dal nostro profilo Komoot. Cliccando su “Scopri altri dettagli su questo Tour” potrete anche accedere alla traccia in formato .GPX.

Cosa vedere lungo la Ciclabile del Mincio

Pedalare sulla ciclovia lungo il Mincio significa immergersi nella storia e nella bellezza del paesaggio. Ecco cosa vedere!

  • La città fortificata di Peschiera del Garda, gioiello del lago di Garda
  • I piccoli borghi di Salionze, Monzambano, Valeggio e Borghetto sul Mincio
  • Mantova, con Palazzo Te, il Palazzo Ducale, il Castello di San Giorgio e il fantastico Parco del Mincio, oltre agli splendidi laghi che la circondano o il suo skyline visto da Campo Canoa
  • Se avete voglia di deviare dalla ciclabile Peschiera Mantova, fate un salto a Castellaro Lagusello, Volta Mantovana o Cavriana sulle colline moreniche del Garda: dolci pendii immersi nei vigneti per una pedalata indimenticabile.

Dove mangiare

Siamo nei territori delle province di Verona e Mantova, una terra di tradizioni contadine che si riflettono ancora oggi nei piatti tipici. Come i tortellini di Borghetto di cui vi abbiamo già parlato. Ecco dove mangiare pedalando sulla Ciclovia del Mincio!

  • La Littorina del Mincio bicigrill a Salionze, che tra l’altro fa parte anche di Garda South Cycling e offre servizi bike
  • Osteria dell’Oca a Mantova, dove degustare piatti tipici della tradizione
  • Osteria Rivelin a Peschiera del Garda, in una fortezza del XVI secolo
  • Nel bellissimo borgo di Borghetto sul Mincio (frazione di Valeggio s/M) è possibile mangiare i famosi tortellini a Lo Stappo.

Dove dormire

Noleggio bici sulla Ciclabile Peschiera Mantova

Info utili per pedalare sulla Peschiera Mantova

Vediamo prima di tutto come raggiungere la Ciclovia del Mincio o Ciclabile Peschiera Mantova in treno e in auto:

  • In treno, sulla linea Milano-Verona, scendendo alla stazione di Peschiera del Garda;
  • In auto, dall’autostrada A4 Milano-Venezia (casello di Peschiera del Garda) e dall’autostrada A22 Autostrada del Brennero (casello di Affi o Verona Nord)

Pista ciclabile Peschiera Mantova: un po’ di storia

La linea ferroviaria Mantova Peschiera fu inaugurata a ridosso dell’estate del 1934. Da quel momento la “littorina”, tipico convoglio degli anni trenta che prende il nome dalla sua automotrice, scivolò parallela al corso del fiume Mincio e intersecò le vite di chi ne faceva un mezzo per recarsi a scuola o al lavoro, oppure per ingannare il tempo in una gita fuori porta. Il Ministero dei Trasporti decretò la progressiva dismissione della linea nel 1966, sostituendo il servizio su rotaia con quello su gomma. Dall’ultima corsa, i tratti della strada ferrata furono rimossi, lasciando spazio a una involontaria trasformazione che si innescò nel territorio, che vide mutare l’uso di questo tracciato da ferrovia a percorso ciclabile. Inaugurata nel 2000, la ciclabile del Mincio è divenuta parte del percorso di lunga percorrenza Eurovelo 7, accogliendo ogni anno visitatori da tutto il mondo e mostrando una sensibile crescita verso un turismo culturale ed ecosostenibile.


Un percorso per tutti, specialmente per chi vuole godersi una giornata nella natura senza disdegnare i borghi caratteristici delle colline moreniche del Garda, sulla vecchia ferrovia ora riconvertita in uno degli itinerari cicloturistici più noti e frequentati del Nord Italia, la Ciclovia Peschiera Mantova.

Che aspettate? Tuffatevi nella storia e nelle leggende dei piccoli villaggi della Ciclabile del Mincio! Oppure guardate gli altri bellissimi percorsi nella sezione Itinerari del nostro blog!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency