Valtellina Ebike Festival 2023: weekend di tour in e-mtb

da Paola Brazioli

Mancano pochi giorni al più grande evento sportivo dedicato alle e-mtb: il VEF, ossia Valtellina Ebike Festival edizione 2023. In programma a Morbegno sabato 27 e domenica 28 maggio con un weekend di gare, escursioni enduro e tour guidati alla scoperta delle bellezze naturalistiche e della deliziosa enogastronomia locale. Nel programma anche una tappa del circuito italiano e-Enduro. A “dare il via” Hans Rey, più volte campione del mondo di trial bike, una delle più grandi icone internazionali della mountain-bike. Noi ci saremo e non vediamo l’ora!

Tutto pronto per la quarta edizione del Valtellina Ebike Festival

Il Valtellina Ebike Festival è una due giorni di tour e iniziative da vivere in sella a una mountain bike elettrica. Territorio, natura e sapori autentici conditi con un po’ di adrenalina sono gli ingredienti del festival, la cui formula è confermata con qualche novità. Prima tra tutte lo svolgimento di una tappa del circuito E-Enduro con gare sull’intero weekend, alla quale prenderanno parte i migliori rider italiani. Altra novità rispetto alle edizioni precedenti il periodo di svolgimento: a maggio anziché a settembre. Confermata la presenza dell’ Ebike Village, villaggio espositivo nel centro di Morbegno, così come i tour in e-mtb aperti a tutti.

Iniziative per tutti al Valtellina Ebike Festival 2023

Valtellina Ebike Festival 2023: weekend di tour in e-mtb
In foto: degustazione durante uno dei tour in programma | © Eze Urrets x Days Off

L’iniziativa regina è la Festival Ride del sabato, 35 km di tour su un percorso che comprende vigneti, borghi alpini e sentieri nei boschi. Un tour di media difficoltà sulla Costiera dei Cech, che vi sorprenderà per gli splendidi panorami della Bassa Valtellina fino al Lago di Como. Confermato anche il tour Gusto di Valtellina, percorso facile e con poco dislivello, dove potrete degustare i piatti tipici della vallata, mele, formaggi, bresaola e buon vino, facendo tappa in alcuni punti strategici del percorso, tra antichi palazzi, cantine storiche e i resti del monastero di Vallate immerso nei boschi della Val Gerola. Tra le iniziative sempre apprezzate anche il tour Val Masino e Foresta Incantata, in una delle aree naturalistiche più suggestive della Valtellina. Se siete tipi che non scherzano e cercate un po’ di adrenalina la Trail Experience, infine, fa per voi: un’avventura stile enduro sui trail delle Alpi Orobie con pranzo in alpeggio.

Tutte le iniziative, iscrizioni e programma del VEF sul sito ufficiale.

Col codice sconto VEF23ASD si ha diritto al 20% di sconto su tutte le attività. Il codice è valido fino al 25/05/2023.

COME USARE IL CODICE? Accedere al sito del Valtellina Ebike Festival, selezionare le attività che vi interessano e – prima di procedere al pagamento – inserire il codice nel campo “Riscatta Codice Sconto”.

Valtellina e cicloturismo

Il Valtellina Ebike Festival punta alla promozione del territorio valtellinese come destinazione votata al cicloturismo, in questo caso in mountain bike. Un territorio in costante evoluzione che sta investendo sulla creazione di percorsi e servizi. Ne sono un esempio l’Alta Via del Bitto oggi in realizzazione, una ciclabile d’alta quota di oltre 90 chilometri che collega i principali alpeggi dei monti sovrastanti Morbegno, oppure il percorso Orobikeando che vuole connettere, passando per il Passo San Marco, l’aeroporto di Bergamo. Insomma ne vedremo delle belle!


Non ci resta che darci appuntamento sabato 27 e domenica 28 maggio a Morbegno per il Valtellina Ebike Festival!

Nella nostra sezione dedicata agli EVENTI trovate altri appuntamenti imperdibili da vivere in bicicletta.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency