Tra sentieri di montagna, boschi, vigneti, argini di fiume e siti Unesco vi portiamo alla scoperta degli eventi in Lombardia per gravel e mtb in programma nella stagione autunnale 2023 ormai alle porte, da vivere in sella a una mtb o gravel bike.
L’autunno è una stagione fantastica per andare in bicicletta. I colori autunnali in Lombardia regalano quel pizzico di magia che rende unico qualsiasi percorso disegnato in mezzo alla natura. Lo sanno bene soprattutto gli amanti del gravel o della mountain bike.
Che siate super allenati o alle prime armi, ce n’è per tutti i gusti. Dalla Presolana race (l’unica gara qui proposta ma che prevede anche un tour in e-bike non competitivo) alle gravellate tra i vigneti della Franciacorta, da affrontare, perché no, in molti casi anche in sella a una mountain bike o e-bike. Vediamoli insieme!
Parliamo di:
1. Presolana race
Nell’ultima domenica di settembre prenderà il via la seconda edizione di Presonala Race, competizione ciclistica FCI per mountain bike che si svolgerà su un tracciato di 50 km e un dislivello di 1800 metri. Un percorso che si preannuncia avvincente con qualche passaggio inedito rispetto all’anno scorso. I concorrenti arriveranno al Passo della Presolana per poi tornare a Onore dalla Val Tede prima del rientro a Rovetta. La manifestazione sarà aperta anche alle e-bike nella giornata di sabato 23 settembre col tour “Sulle tracce del Presolana Race”. Partenza dal parcheggio del passo della Presolana, pranzo in quota e poi rientro. Quindi niente scuse! Anche se non siete atleti agonisti, potrete comunque scoprire i sentieri della Presolana in sella a una e-bike. Info e prenotazioni per il tour in e-bike: info@bergamoebike.it – 339.3270717.
Tipologia: mtb, e-bike
Dove: Rovetta (Bg)
Quando: 23-24 settembre 2023
Info su: www.valseriana.eu
2. Tre Valli Varesine Gravel Experience
Seconda edizione anche per la Tre Valli Varesine Gravel Experience che, dopo il successo della prima edizione, si svolgerà sabato 30 settembre 2023. Non una gara, ma una manifestazione ciclistica aperta a mountain bike, gravel e e-bike. Il tracciato di 70 km e 700 metri di dislivello positivo si sviluppa su misto ciclabili, sterrato e strade asfaltate. Un percorso facile dal punto di vista tecnico, adatto a tutti. Toccherà il Lago Maggiore, il Lago di Varese e il Lago di Monate con la promessa di offrire ai partecipanti un’esperienza affascinante anche dal punto di vista paesaggistico. In pieno spirito cicloturistico il programma prevede un ristoro speciale a Ispra con polenta e spezzatino. Da non perdere!
Tipologia: gravel, mtb, e-bike
Dove: Giardini Estendi di Varese
Quando: 30 settembre 2023
Info su: gravel.varese.it
3. Gravel sul Serio
Domenica 1 ottobre 2023 si pedala sul serio! Nel Parco del Fiume Serio con Gravel sul Serio “tra sterrato e sentieri, castelli e natura”. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del gravel. La partenza e l’arrivo saranno a Romano di Lombardia (BG), sede del parco. I due percorsi in programma vi porteranno alla scoperta del territorio tra bergamasca e cremasca intorno alle sponde del fiume. Pedalando incontrerete testimonianze di vita contadina e punti di interesse storico come i castelli di Cavernago e Malpaga. Entrambi i percorsi, 70 km e 120 km, sono pianeggianti. Questo dettaglio unito al fatto che ognuno è libero di seguire l’andatura che preferisce (non trattandosi di gara) fanno di questa manifestazione un evento in bici da non perdere in questo autunno 2023! Iscrizioni aperte fino al 22 settembre.
Tipologia: gravel, mtb, e-bike
Dove: Romano di Lombardia (Bg)
Quando: 1 ottobre 2023
Info su: pianuradascoprire.com
4. Strade Brute Franciacorta Gravel
Eccoci con un altro evento gravel non agonistico. Questa volta siamo in provincia di Brescia, in Franciacorta, terra di castelli e vigneti, di cantine e borghi antichi, famosa per il vino ma non solo. Proprio i vigneti della Franciacorta abbarbicati tra boschi e colline vi conquisteranno coi loro colori autunnali, mentre pedalerete sui percorsi delle Strade Brute. Due i percorsi che promettono divertimento: percorso “Bruto” 100 km e + 1700 m di dislivello e percorso “Meno Bruto” 70 km e + 900 m di dislivello. Il territorio collinare con le naturali variazioni di dislivello soddisferà anche chi ama le prove un po’ più impegnative, anche se lo spirito è sempre quello di chi non guarda al cronometro, ma alla magia di pedalare in modo autentico a contatto con la natura.
Tipologia: gravel, mtb, e-bike
Dove: birrificio Curtense a Passirano (Bs)
Quando: 7 ottobre 2023
Info su: stradebrute.it
5. Bergamo Gravel
Ben due siti patrimonio Unesco all’interno del tracciato. Questa è la particolarità di Bergamo Gravel, evento in programma domenica 8 ottobre 2023 da Cassano d’Adda (Mi). Parliamo del Villaggio Crespi e delle mura della città alta di Bergamo, a ragione inseriti nella prestigiosa lista di siti patrimonio dell’umanità. Anche in questo caso ci sono più percorsi in programma, per accontentare quante più gambe possibili: da chi è poco allenato a chi vuole, invece, cimentarsi su un tracciato di tutto rispetto in quanto a impegno fisico. I partecipanti potranno, comunque, scegliere il percorso più adatto al momento della partenza. Da anticipazioni sulla pagina Facebook dell’organizzazione i percorsi saranno: “Stracciatella” 60 km + 350 m di dislivello, “Casoncelli” 80 km + 940 m di dislivello e “Taragna” 100 km + 1200 m di dislivello. Divertimento assicurato!
Tipologia: gravel, mtb, e-bike
Dove: Cassano d’Adda (Mi)
Quando: 8 ottobre 2023
Info su: bergamogravel.it
6. Jeroboam Franciacorta
In questa carrellata di eventi gravel in Lombardia per l’autunno 2023 non poteva mancare la Jeroboam Franciacorta, evento inserito all’interno di un calendario internazionale che prevede diversi appuntamenti, di cui ben tre in Italia con l’evento in Franciacorta a chiudere la stagione. Il circuito punta su percorsi gravel di lunga distanza – “up to 300 km” – che si traducono in veri e propri viaggi. Siamo ancora in Franciacorta, dove il tracciato della Jeroboam 300 condurrà i partecipanti attraverso la natura incontaminata di montagne e valli delle Prealpi lombarde fino al lago di Garda, totalizzando un dislivello positivo di circa 7000 m. Nelle edizioni precedenti c’è chi ha impiegato più di 40 ore per terminare il percorso! Se non siete pronti per una prova di questo tipo, però, niente paura! Sono previsti, infatti, anche tracciati più modesti per permettere a tutti di vivere un’esperienza unica dai colori autunnali, pedalando tra mulattiere, vigneti e panorami sul lago: “Magnum” 156 km e + 3200 m, “Standard” di circa 75 km e + 1000 m di dislivello e la pedalata ecologica “Demi” di 37,5 km e + 500 m.
Tipologia: Gravel
Dove: Erbusco (Bs)
Quando: 13-14-15 ottobre 2023
Info su: jeroboam.bike/italy-franciacorta-it/
7. Milano Gravel Roads
Eccoci infine con una classica gravel della stagione, la Milano Gravel Roads “la madre di tutte le gravel”, nata dalla passione del gruppo Turbolento Thinkbike, tra i primi a credere, diversi anni fa, in un tipo di ciclismo genuino, non competitivo, dedito alla scoperta di luoghi e strade poco battute. Questa storica manifestazione (naturalmente non competitiva) quest’anno presenterà un percorso inedito: Milano Gravel OLTRE, per i più audaci. Si tratta di un tracciato di quasi trecento chilometri che unisce tutte le vie d’acqua attorno a Milano (Navigli, Ticino, Po, Lambro, Adda, Muzza e Villoresi). Vi porterà alla scoperta del paesaggio rurale lombardo, tratto distintivo anche degli altri percorsi disponibili, di differente difficoltà e lunghezza, su fondo misto – strada e fuori strada – da affrontare in autonomia, da soli o in compagnia. Le tracce sono sempre disponibili sul sito ufficiale, ma se deciderete di affrontarle dal 22 al 29 ottobre potrete incontrare ai check-point altri appassionati che come voi si stanno divertendo in bici. La Milano Gravel Roads sarà anche l’occasione perfetta per scoprire la campagna e le vie d’acqua partendo dalla città.
Tipologia: gravel, mtb, e-bike
Dove: Milano
Quando: dal 22 al 29 ottobre 2023
Info su: turbolento.net
Vi abbiamo indicato 7 eventi per gravel e mtb da non perdere in Lombardia in autunno 2023. Avete già in programma uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!