Eccoci arrivati al mese forse più caldo in termini di eventi a pedali. A giugno 2023, infatti, ne vedremo delle belle. Alcuni sono appuntamenti ormai affermati e con un foltissimo pubblico, come il Tuscany trail o il BAM, altri invece sono al loro esordio, pensiamo al W! Festival e al Pollino bike festival.
Parliamo di:
Eventi imperdibili per pedalare a giugno 2023
Elenchiamo allora 10 appuntamenti per il mese di giugno 2023. Le idee per pedalare non mancano e sono distribuite su tutta la penisola. Dalle iconiche Dolomiti al rigoglioso parco del Pollino, tutti gli appassionati potranno trovare pane per i loro denti. Vediamo insieme i 10 eventi in bici a giugno 2023 che abbiamo selezionato!
1. Tuscany Trail
Il primo compleanno a due cifre per l’ormai rinomato l’evento bikepacking toscano porta con sé una grande novità. Il percorso, per la prima volta, sarà un anello che vede come punto di partenza e arrivo il Parco delle Sughere a Donoratico (Comune di Castegneto Carducci). Migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo – si stima siano più di 40 i paesi di provenienza – percorreranno in autonomia e senza tempo limite i 480 km con 6.900 m d+ disegnati per questa decima edizione.
Tipologia: Gravel
Dove: Parco delle Sughere, LI
Quando: 1 giugno
Sito web: https://www.tuscanytrail.it/
2. Pollino bike festival
Alla sua prima edizione, l’evento ha l’obiettivo di riunire gli amanti delle due ruote nel Parco Nazionale più grande d’Italia. Il Pollino, infatti, si estende tra Basilicata e Calabria per 1960 km2. Il Pollino bike festival avrà luogo in un geosito Unesco, sulla Ciclovia dei Parchi della Calabria. Incontri, attività, condivisione, momenti ricreativi per tutti a tema bicicletta animeranno i 4 giorni di festa.
Tipologia: festival, tutti
Dove: Catasta – Campotenese, Morano Calabro (CS)
Quando: 1-4 giugno
Sito web: https://www.pollinobikefestival.com/
3. Ingorda
Unire la bicicletta all’enogastronomia locale è l’obiettivo dell’Ingorda: la pedalata non competitiva alla scoperta dell’interessante territorio parmense e delle sue eccellenze culinarie. Dalla piazza Garibaldi di Parma, lungo il percorso permanente della Food Valley Bike, l’evento è scandito da ricchi e numerosi punti ristoro, allestiti in luoghi caratteristici. Sarà possibile partecipare scegliendo una delle due formule: l’Ingorda che si snoda per 85 km da Parma a Busseto e prevede 10 tappe gastronomiche, (possibilità di rientro in pullman con trasporto bici, posti limitati) oppure la Mezza Ingorda che nei 45 km da Parma a Colorno conta 6 tappe gastronomiche.
Tipologia: cicloturismo (no bici da corsa)
Dove: Parma – Busseto/Colorno, Food Valley Bike
Quando: 3 giugno
Sito web: https://www.foodvalleybike.com
4. BAM!
I viaggiatori in bicicletta sono girovaghi per definizione, faticano ad accettare di fissare impegni sul calendario, ma, forse, per il BAM!, acronimo di Bicycle Adventure Meeting, possono fare un’eccezione. É il più grande raduno in Europa dedicato ai cicloviaggiatori e quest’anno giunge alla sua nona edizione. Al campo canoa di Mantova arriveranno, rigorosamente in sella, centinaia di appassionati pronti per tre giorni di incontri, divertimento, musica e birrette.
Tipologia: festival, tutti
Dove: Mantova
Quando: 9-11 giugno
Sito web: https://www.bameurope.it/
5. Sellaronda Bike Day
Il più vetusto degli eventi di giugno, giunto alla sua 17esima edizione, il Sellaronda Bike Day è il sogno proibito di tanti ciclisti. Pedalare su strada al cospetto delle iconiche Dolomiti, senza i rumori, i fumi e i pericoli del traffico a motore è ancora realtà. Tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno, infatti, chiusi al traffico alle 8,30 alle 16,00 per tutta la giornata di sabato 10 giugno.
Tipologia: strada
Dove: passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena)
Quando: 10 giugno (anche 16 settembre)
Sito web: https://www.sellarondabikeday.com/
6. W! Festival
Il 2023 accoglie anche l’esordio del festival delle Cicliste per Caso: l’inarrestabile coppia al femminile propone un evento aperto a tutti che “parla del senso di appartenenza, della forza di essere un gruppo, di donne”. Esaltando la bicicletta come fabbrica di emozioni e mezzo per immergersi nella natura, Silvia e Linda danno appuntamento nelle Marche per tanti incontri, una gravel ride e la notte in tenda da un milione di stelle.
Tipologia: festival, gravel/MTB/cicloturismo
Dove: Fondazione Oasi, Strada Pnoramica Adriatica, Pesaro
Quando: 16-18 giugno
Sito web: https://www.ciclistepercaso.com/w-festival/
7. Romagna Trail, ETHIR
Un anello di circa 350 Km e 7.200 m D+ di dislivello, attraversando sentieri, mulattiere e strade asfaltate. È questa l’edizione 2023 del Romagna Trail che si snoda tra gli incantevoli luoghi romagnoli, tra mare e montagna, tra foresta casentinese e antichi borghi. Inclusa nell’iscrizione c’è la partecipazione al Camp RT, la sera prima del Trail: un momento di condivisione e incontro condito da brunch romagnolo e birra.
Tipologia: gravel/MTB
Dove: Forlì, FC
Quando: 17 giugno
Sito web: https://ethir.it/it/rt23
8. MAGS
Il MAGS, anche noto con l’appellativo di Abruzzo Trail, è un percorso che abbraccia tutte le bellezze abruzzesi, dal Mar Adriatico al Gran Sasso (da qui l’acronimo MAGS). Partendo dal lido di Pineto, l’itinerario prevede 290 km e 5.500 m d+ toccando i luoghi iconici dell’Abruzzo come Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.
Tipologia: gravel/MTB
Dove: Pineto, TE
Quando: 23-25 giugno
Sito web: https://gransassotrail.com/mags/
9. NOVA Eroica Buonconvento
NOVA Eroica è una manifestazione ciclistica amatoriale internazionale che si svolge prevalentemente su strade bianche la cui filosofia privilegia lo spirito di squadra. Sono previsti, rispettivamente, due itinerari agonistici e uno cicloturistico: il lungo “Terre di Siena” (130 km, 2140 m d+), il medio “Crete Senesi” (90 km, 1360 m d+) e il corto “Val D’Arbia” (60 km, 820 m d+). Vengono proposte anche due alternative Family per esplorare il territorio con i bambini: Castelli di Buonconvento (28 km 270 m d+) e Valle dell’Ombrone (15 km, 100 m d+).
Tipologia: gravel, bici da corsa moderne o da ciclocross
Dove: Buonconvento, SI
Quando: 24 giugno
Sito web: https://eroica.cc/it/nova-eroica
10. Veneto Trail
490 km e 10300 m d+, questi i numeri dell’avventura unsupported che si snoda tra sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie dalla pianura Padana fino alle Dolomiti. Si percorre la traccia gpx fornita dall’organizzazione senza un tempo limite e senza gareggiare con gli altri partecipanti. Il Veneto Trail è un’ avventura in bici, una sfida con se stessi in completa libertà e autonomia attraverso il Veneto. La fatica è ben ripagata dai panorami mozzafiato che si incontrano lungo il percorso.
Tipologia: Gravel/MTB
Dove: Cittadella, PD
Quando: 24 giugno
Sito web: https://venetotrail.eu/
Vi abbiamo indicato 10 eventi in bici a giugno 2023 da non perdere. Avete già in programma uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure sulla nostra pagina Facebook!