Eventi in bici a giugno 2023: quali, dove, quando

da Redazione
Raduno bici BAM 2022

Eccoci arrivati al mese forse più caldo in termini di eventi a pedali. A giugno 2023, infatti, ne vedremo delle belle. Alcuni sono appuntamenti ormai affermati e con un foltissimo pubblico, come il Tuscany trail o il BAM, altri invece sono al loro esordio, pensiamo al W! Festival e al Pollino bike festival. 

Eventi imperdibili per pedalare a giugno 2023

Elenchiamo allora 10 appuntamenti per il mese di giugno 2023. Le idee per pedalare non mancano e sono distribuite su tutta la penisola. Dalle iconiche Dolomiti al rigoglioso parco del Pollino, tutti gli appassionati potranno trovare pane per i loro denti. Vediamo insieme i 10 eventi in bici a giugno 2023 che abbiamo selezionato!

1. Tuscany Trail 

Il primo compleanno a due cifre per l’ormai rinomato l’evento bikepacking toscano porta con sé una grande novità. Il percorso, per la prima volta, sarà un anello che vede come punto di partenza e arrivo il Parco delle Sughere a Donoratico (Comune di Castegneto Carducci). Migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo – si stima siano più di 40 i paesi di provenienza – percorreranno in autonomia e senza tempo limite i 480 km con 6.900 m d+ disegnati per questa decima edizione.

Tipologia: Gravel
Dove: Parco delle Sughere, LI
Quando: 1 giugno
Sito web: https://www.tuscanytrail.it/ 

2. Pollino bike festival  

Alla sua prima edizione, l’evento ha l’obiettivo di riunire gli amanti delle due ruote nel Parco Nazionale più grande d’Italia. Il Pollino, infatti, si estende tra Basilicata e Calabria per 1960 km2. Il Pollino bike festival avrà luogo in un geosito Unesco, sulla Ciclovia dei Parchi della Calabria. Incontri, attività, condivisione, momenti ricreativi per tutti a tema bicicletta animeranno i 4 giorni di festa.

Tipologia: festival, tutti
Dove: Catasta – Campotenese, Morano Calabro (CS)
Quando: 1-4 giugno
Sito web: https://www.pollinobikefestival.com/

3. Ingorda

Unire la bicicletta all’enogastronomia locale è l’obiettivo dell’Ingorda: la pedalata non competitiva alla scoperta dell’interessante territorio parmense e delle sue eccellenze culinarie. Dalla piazza Garibaldi di Parma, lungo il percorso permanente della Food Valley Bike, l’evento  è scandito da ricchi e numerosi punti ristoro, allestiti in luoghi caratteristici. Sarà possibile partecipare scegliendo una delle due formule: l’Ingorda che si snoda per 85 km da Parma a Busseto e prevede 10 tappe gastronomiche, (possibilità di rientro in pullman con trasporto bici, posti limitati) oppure la Mezza Ingorda che nei 45 km da Parma a Colorno conta 6 tappe gastronomiche.

Tipologia: cicloturismo (no bici da corsa)
Dove: Parma – Busseto/Colorno, Food Valley Bike
Quando: 3 giugno
Sito web: https://www.foodvalleybike.com

4. BAM!

I viaggiatori in bicicletta sono girovaghi per definizione, faticano ad accettare di fissare impegni sul calendario, ma, forse, per il BAM!, acronimo di Bicycle Adventure Meeting, possono fare un’eccezione. É il più grande raduno in Europa dedicato ai cicloviaggiatori e quest’anno giunge alla sua nona edizione. Al campo canoa di Mantova arriveranno, rigorosamente in sella, centinaia di appassionati pronti per tre giorni di incontri, divertimento, musica e birrette.

Tipologia: festival, tutti
Dove: Mantova
Quando: 9-11 giugno
Sito web: https://www.bameurope.it/

5. Sellaronda Bike Day

Il più vetusto degli eventi di giugno, giunto alla sua 17esima edizione, il Sellaronda Bike Day è il sogno proibito di tanti ciclisti. Pedalare su strada al cospetto delle iconiche Dolomiti, senza i rumori, i fumi e i pericoli del traffico a motore è ancora realtà. Tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) saranno, infatti, chiusi al traffico alle 8,30 alle 16,00 per tutta la giornata di sabato 10 giugno.

Tipologia: strada
Dove: passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena)
Quando: 10 giugno (anche 16 settembre)
Sito web: https://www.sellarondabikeday.com/

6. W! Festival

Il 2023 accoglie anche l’esordio del festival delle Cicliste per Caso: l’inarrestabile coppia al femminile propone un evento aperto a tutti che “parla del senso di appartenenza, della forza di essere un gruppo, di donne”. Esaltando la bicicletta come fabbrica di emozioni e mezzo per immergersi nella natura, Silvia e Linda danno appuntamento nelle Marche per tanti incontri, una gravel ride e la notte in tenda da un milione di stelle.

Tipologia: festival, gravel/MTB/cicloturismo
Dove: Fondazione Oasi, Strada Pnoramica Adriatica, Pesaro
Quando: 16-18 giugno
Sito web: https://www.ciclistepercaso.com/w-festival/ 

7. Romagna Trail, ETHIR

Un anello di circa 350 Km e 7.200 m D+ di dislivello, attraversando sentieri, mulattiere e strade asfaltate. È questa l’edizione 2023 del Romagna Trail che si snoda tra gli incantevoli luoghi romagnoli, tra mare e montagna, tra foresta casentinese e antichi borghi. Inclusa nell’iscrizione c’è la partecipazione al Camp RT, la sera prima del Trail: un momento di condivisione e incontro condito da brunch romagnolo e birra.

Tipologia: gravel/MTB
Dove: Forlì, FC
Quando: 17 giugno
Sito web: https://ethir.it/it/rt23 

8. MAGS 

Il MAGS, anche noto con l’appellativo di Abruzzo Trail, è un percorso che abbraccia tutte le bellezze abruzzesi, dal Mar Adriatico al Gran Sasso  (da qui l’acronimo MAGS). Partendo dal lido di Pineto, l’itinerario prevede 290 km e 5.500 m d+ toccando i luoghi iconici dell’Abruzzo come Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.

Tipologia: gravel/MTB
Dove: Pineto, TE
Quando: 23-25 giugno
Sito web: https://gransassotrail.com/mags/

9. NOVA Eroica Buonconvento

NOVA Eroica è una manifestazione ciclistica amatoriale internazionale che si svolge prevalentemente su strade bianche la cui filosofia privilegia lo spirito di squadra. Sono previsti, rispettivamente, due itinerari agonistici e uno cicloturistico: il lungo “Terre di Siena” (130 km, 2140 m d+), il medio “Crete Senesi” (90 km, 1360 m d+) e il corto “Val D’Arbia” (60 km, 820 m d+). Vengono proposte anche due alternative Family per esplorare il territorio con i bambini: Castelli di Buonconvento (28 km 270 m d+) e Valle dell’Ombrone (15 km, 100 m d+).

Tipologia: gravel, bici da corsa moderne o da ciclocross
Dove: Buonconvento, SI
Quando: 24 giugno
Sito web: https://eroica.cc/it/nova-eroica 

10. Veneto Trail 

490 km e 10300 m d+, questi i numeri dell’avventura unsupported che si snoda tra  sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie dalla pianura Padana fino alle Dolomiti. Si percorre la traccia gpx fornita dall’organizzazione senza un tempo limite e senza gareggiare con gli altri partecipanti. Il Veneto Trail è un’ avventura in bici, una sfida con se stessi in completa libertà e autonomia attraverso il Veneto. La fatica è ben ripagata dai panorami mozzafiato che si incontrano lungo il percorso.

Tipologia: Gravel/MTB
Dove: Cittadella, PD
Quando: 24 giugno
Sito web: https://venetotrail.eu/ 


Vi abbiamo indicato 10 eventi in bici a giugno 2023 da non perdere. Avete già in programma uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure sulla nostra pagina Facebook!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency