Giornata della bici 2023: appuntamento sullo Stelvio

da Paola Brazioli
Strada del Passo dello Stelvio da Prato Val Venosta

La bellezza di percorrere una delle strade più belle al mondo, il Passo dello Stelvio, in assenza di traffico motorizzato. Un’occasione imperdibile per gli amanti della bici e per tutti coloro che vogliono sfidare se stessi circondati da uno scenario fantastico senza altra preoccupazione se non quella di pedalare. Parliamo della “Giornata della bici” o Stelvio Bike Day che da qualche anno consente di vivere un’esperienza davvero unica: pedalare da Prato allo Stelvio (Bz) al valico in tutta tranquillità!

Giornata della bici 2023 sul Passo dello Stelvio: come e quando

Sabato 2 settembre 2023 la leggendaria strada del Passo dello Stelvio sarà chiusa al traffico motorizzato. In altre parole sarà riservata esclusivamente ai ciclisti. Non si tratterà di una gara, bensì di un’esperienza in bicicletta che ognuno potrà fare nei propri tempi e la cui metà sarà naturalmente il valico più alto d’Italia e punto di passaggio più alto delle Alpi a 2.758 m d’altitudine.

Il percorso prevede la partenza da Prato allo Stelvio (910 m) in Val Venosta, si raggiunge il valico dello Stelvio, poi si scende verso il Passo Umbrail (2.503 m), si sconfina in Svizzera a Santa Maria in Monastero e si raggiunge Glorenza, sempre in Val Venosta. Un tour che gli organizzatori promettono essere unico e indimenticabile. In alternativa si può dal valico scendere di nuovo a Prato sulla stessa strada, con cautela però, facendo attenzione a chi sale.

La salita del Passo dello Stelvio da Prato (Bz) in numeri

Più di 1.800 metri di dislivello in poco meno di 25 chilometri non sono uno scherzo. La bellezza della strada, però, che coi suoi 48 tornanti vi porterà a quota 2.758 m vi farà dimenticare tutto il resto. Riuscire a pedalare senza traffico motorizzato, inoltre, renderà l’esperienza ancora più piacevole. Ecco in numeri la salita dello Stelvio da Prato.

Lunghezza: 24,96 km
Dislivello: 1.848 m
N. tornanti: 48
Pendenza massima: 15%
Pendenza media: 9-11%

Come partecipare alla Giornata della bici 2023 sul Passo dello Stelvio

La Giornata della bici sullo Stelvio edizione 2023 è aperta a tutti i ciclisti e le cicliste senza bisogno di iscriversi. Anche la partenza è libera, ma come indicato anche sul sito dell’organizzatore, vi consigliamo di partire da Prato tra le 6.30 alle 10.30 del mattino. La chiusura al traffico è prevista da Trafoi al Passo allo Stelvio dalle 8.00 alle 16.00.

La Giornata della bici 2023 sul versante altoatesino del passo è organizzata con l’ufficio Parco Nazionale Stelvio, l’Associazione Turistica di Prato allo Stelvio e la Regione vacanze Ortles. Si inserisce nella manifestazione “Stelvio Bike Day” che comprende anche il versante svizzero e valtellinese del passo, che sempre nella giornata di sabato 2 settembre saranno interessati dalla chiusura negli stessi orari.

Se vi piacciono le salite trovate il calendario 2023 dei giorni di chiusura al traffico delle salite di Valtellina in questo articolo.

Per tutti i dettagli della Giornata della bici 2023 sullo Stelvio da Prato potete consultare il sito del Parco Nazionale Stelvio nella pagina dedicata con tutte le informazioni su programma e logistica.


Pronti a pedalare su una delle strade più belle al mondo? Appuntamento sul Passo dello Stelvio sabato 2 settembre 2023!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency