Eventi in bici a luglio 2023: quali, dove, quando

da Redazione
Maratona Dles Dolomites tra gli eventi in bici a luglio 2023

Siamo ad estate ormai inoltrata, il caldo comincia a farsi sentire, ma gli appassionati delle due ruote non si fanno scoraggiare facilmente. Tra gli eventi di Luglio 2023, molti si svolgono in montagna per approfittare delle temperature non aggressive e della natura al suo apice. 

10 eventi in bici da non perdere a luglio 2023

Elenchiamo i 10 appuntamenti per il mese di Luglio 2023. I percorsi sono eterogenei e ogni ciclo appassionato può trovare pane per i suoi denti: dalle lunghe distanze ai weekend in bikepacking fino ai classici raduni dove condividere del tempo con chi parla la stessa lingua. Vediamo insieme i 10 eventi che abbiamo selezionato!

1. Social Ride per la Romagna alluvionata

Nella seconda metà di maggio siamo tutti rimasti impressionati dalla forza della natura che ha arrecato gravi danni in molte zone romagnole. I ciclisti sanno rispondere presente quando c’è da prestare aiuto o semplicemente da far sentire il sostegno. La Social Ride sarà quindi un’occasione di condivisone per sostenere la Romagna alluvionata

Al momento non sono disponibili informazioni dettagliate, ma restiamo in attesa. 

Tipologia: tutti
Dove: Cesena
Quando: 1 Luglio
Info sui profili social di Cara Biga e Cicli Neri

2. Bike Therapy al lago Stella  

Elena Giardina, alias bike therapy, guida una serie di appuntamenti a pedali con partenza e arrivo al Lago Stella, nel Comune di Castellero, a 15 dalla Stazione di Asti. Nel mese di Luglio, dunque, si saranno diverse occasioni per scoprire le bellezze delle colline astigiane con tracciati di 35/40km su terreno misto (asfalto/sterrato) a basso livello di difficoltà. Gli eventi sono proposti da Fiab Monferrato e si terranno solo con il bel tempo.

Tipologia: tutti
Dove: Lago Stella, nel Comune di Castellero
Quando: 1,8,9,15,16 Luglio:
Info su: www.andiamoinbici.it

3. Unpaved Road Bormio

Due percorsi, uno lungo (90 km, 2200 m d+) e uno corto (56 km 1100 m d+), con un tracciato in gran parte su sterrato per esplorare il Parco Nazionale dello Stelvio e del Gavia. Unpaved roads torna nello spettacolare scenario della Valtellina dove si potrà pedalare su sterrati immersi nella natura montana incontaminata. Il percorso è incorniciato tra vette innevate, corsi d’acqua fresca e fitti boschi e popolato da animali caratteristici dello scenario montano tra cui lo stambecco, la marmotta, il camoscio e l’aquila reale. 

Tipologia: gravel
Dove: Bormio, Valtellina
Quando: 1-2 Luglio
Info su: unpavedroads.cc

4. Maratona dles Dolomites

La Maratona dles Dolomites è una delle gare ciclistiche amatoriali tanto storica quanto panoramica. I partecipanti pedaleranno nello scenario unico delle dolomiti tra – giusto per citarne alcuni – i passi Pordoi, Gardena, Valparola e Falzarego.

Sono proposti tre percorsi differenti: 138 km con 4230 m d+, 106 km con 3130 d+ e 55 km con 1780 d+.
La Maratona dles Dolomites è giunta alla 36° edizione e ci pone un quesito importante. Il logo è un codice a barre in cui si legge Umanitè per sensibilizzare sul rischio di ridursi codificati, classificati, monitorati.  E allora la domanda sorge spontanea “Siamo oramai un codice o torneremo ad essere umani?”

Tipologia: strada, granfondo 
Dove: Passi dolomitici nei dintorni di Corvara 
Quando: 2 Luglio
Info su: maratona.it

5. Lost in Prealps

Turismo responsabile, sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono tre obiettivi divulgativi che ben supportano l’obiettivo principale di Lost in Prealps: incentivare il cicloturismo, nello specifico il bikepacking. Si pedala lungo uno traccia ad anello immersa nella natura delle prealpi venete e la sera, per i più nottambuli, c’è occasione di assaporare i prodotti tipici e muoversi a suon di musica. È un’ottima occasione per incontrare altri cicoloappassionati e condividere le proprie esperienze.

Tipologia: Bikepacking (gravel e MTB)
Dove: Prealpi trevigiane
Quando: 8-9 Luglio
Info su: lostinprealps.org

6. AUGH 

Fatica, impegno, sudore e divertimento sono le parole chiave di AUGH: una due giorni che porta i partecipanti alla scoperta dell’Appennino umbro. Sono proposti due itinerari (180 km con 4350 d+ e 140 km com 3350 d+) ad anello da e per Foligno. Entrambi i percorsi sono off-road e offrono un punto di ristoro a circa metà della pedalata. La sera c’è la possibilità di  dormire in una struttura di legno (portandosi sacco a pelo e materassino) o piantare la tenda in un villaggio nel cuore dell’Appennino e fare festa insieme a suon di musica e sapori locali. 

Tipologia: Bikepacking (Gravel/MTB)
Dove: Foligno
Quando: 08-09 Luglio
Info su: umbriabikepacking.it

7. Bike Night Alpe Adria  

Le bike Night sono un classico delle notti estive e vedono più tappe sul territorio italiano: Emilia-Romagna e Milano-Lago si sono tenute a giugno, per il mese di luglio la proposta è l’Alpe Adria. Si pedala al fresco della luce della luna seguendo il percorso della famosa ciclabile per 100 km con 1100 m d+ tra asfalto, gravel e ciottolato. La partenza è prevista a mezzanotte dal centro di Udine e l’arrivo all’alba alla vecchia stazione di Ugovizza per una colazione rigenerante.

Tipologia: tutti (circa 30 km di sterrato)
Dove: Udine
Quando: 15 Luglio
Info su: witoor.com

8. Sportful Dolomiti Gravel   

Nata da una costola della Sportful Dolomiti Race, la Sportful Dolomiti Gravel propone un itinerario off road nello spettacolare scenario delle Dolomiti Unesco nel Bellunese. Lasciando a casa il cronometro, si può scegliere tra i percorso “Bubu” 60 km con 900 m d+ e il percorso Yoghi di 164 km con 2400 m d+ in un anello che ha come punto di partenza e arrivo Feltre. La traccia prevede alcuni tratti scorrevoli e alti più tortuosi assicurando panorami mozzafiato per tutta la sua lunghezza.

Tipologia: gravel/MTB
Dove: Feltre
Quando: 15 Luglio
Info su: sportfuldolomitigravel.it

9. North Cape 4000  

La North Cape 4000 è giunta alla VI edizione. L’avventura bikepacking unsupported che taglia una buona parte di Europa fino ad arrivare a Capo Nord quest’anno parte da Torino il 22 Luglio. Svalicato il Colle del Gran San Bernardo, ci si dirige poi verso Losanna, Parigi e Oslo. Il percorso prevede 4200 km con 4 gates obbligatori, un tempo minimo e uno limite: bisogna raggiungere la meta non prima del 3 agosto e non dopo il 15 di agosto. Il panorama è sicuramente molto vasto, l’esperienza è una sfida appagante per chi la sa cogliere.

Tipologia: Ultra
Dove: Torino
Quando: 22 Luglio
Info su: northcape4000.com

10. Giro delle Dolomiti

Il giro delle Dolomiti prevede 5 diverse tappe per un totale di 503 km con 11509 m d+. Chi vorrà, quindi, pedalerà 5 giorni consecutivi tra le montagne del Trentino Alto-Adige, oppure è possibile iscriversi anche ad una singola tappa. Tutte le tracce partono da Bolzano affrontando passi alpini e un tratto cronometrato che contribuirà a stabilire il vincitore. L’evento è giunto alla 46° edizione e ha sempre visto una partecipazione numerosa di ciclisti e cicliste.

Tipologia: Strada
Dove: Bolzano
Quando: 24-28 Luglio
Info su: Giro delle Dolomiti

Foto di anteprima: arrivo della Maratona Dles Dolomites – crediti dolomiti.it


Vi abbiamo parlato di 10 eventi a luglio 2023 da non perdere se amate pedalare. Avete già in programma uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure sulla nostra pagina Facebook!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency