Brianza in bici: il sentiero Meda Montorfano

da Paola Brazioli
in mtb sul sentiero Meda Montorfano

Il sentiero Meda Montorfano è un itinerario escursionistico che si può affrontare anche in bici. Si snoda tra boschi e aree rurali della Brianza più nascosta, in una porzione di territorio che va da Meda (MB), cittadina brianzola celebre per la produzione di arredi classici, e Montorfano, località famosa per l’omonimo laghetto, posta tra la Brianza e il triangolo lariano. Questo affascinante percorso di 25 km e 380 m di dislivello positivo è un viaggio nella natura, cultura e storia del territorio, da affrontare se possibile (e al netto di eventuali piogge) in autunno, a nostro parere la stagione migliore per apprezzare anche i colori della brughiera briantea. Andiamo!

SENTIERO MEDA MONTORFANO IN BICI, TRA SENTIERI E NATURA IN BRIANZA

Il tracciato vero e proprio del sentiero Meda Montorfano (anche abbreviato sentiero ME-MO) inizia dalla stazione ferroviaria FNM di Meda che si trova sulla linea Milano-Erba-Asso. Indicazioni su segnavia bianchi e rossi vi accompagneranno su tutto il percorso. Superata la bellissima Piazza Vittorio Veneto a Meda con diversi edifici interessanti tra cui la chiesa di San Vittore, in poco tempo vi troverete all’ingresso del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Da qui in poi pedalerete circondati dalla natura, incontrando qua e là testimonianze di antichi insediamenti rurali e contadini. A partire dalla Zoca dei Pirutit, laghetto che nasce da un’antica cava di argilla abbandonata, fino alle vecchie ghiacciaie intorno al lago di Montorfano, passando dalle vecchie cascine nel territorio di Mariano Comense e la chiesetta di S. Adriano a Olgelasca. Dal punto di vista ambientale la brughiera briantea caratterizza il paesaggio del sentiero Meda Montorfano, in un susseguirsi di prati e boschi di quercie, betulle, pini, castagni e robinie, interrotti qua e là dai torrenti che attraversano il territorio dell’Alta Brianza, in questo caso i torrenti Terrò e Robbia.

Caratteristiche del percorso in mtb da Meda a Montorfano


Stile itinerario: cross-country
Periodo di percorrenza: tutto l’anno
Punto di partenza: stazione ferroviaria FNM a Meda
Punto di arrivo: Lido di Montorfano
Difficoltà fisica: livello medio
Difficoltà tecnica: da S0 a S3 nel tratto finale (secondo la scala Single-Track)
Ciclabilità: 100%
E-bike:

Potremmo dividere l’itinerario in tre parti, ognuna delle quali con caratteristiche tecniche particolari.

  • Da Meda a Mariano Comense: è il primo tratto, senz’altro il più facile, percorribile anche da chi fa un uso sporadico della bicicletta. La presenza di ponti, passatoie e laghetti rende questa prima parte interessante, anche per le famiglie con bambini che vogliono passare qualche ora all’aria aperta. Nei boschi di Cabiate il passaggio delle biciclette è consentito su percorsi alternativi segnalati con dei cartelli.
  • Da Mariano Comense a Intimiano: l’ambiente tipicamente boschivo con radici, sassi e piccoli ostacoli rendono la pedalata in questo tratto un po’ più difficoltosa. Anche il fango in alcuni periodi dell’anno potrebbe darvi del filo da torcere soprattutto nella zona di Olgelasca. Prima di arrivare a Capiamo-Intimiano potreste incontrare dei guadi, che di solito, comunque, si riescono a superare facilmente.
  • Da Intimiano a Montorfano: in questa terza parte del sentiero Meda Montorfano, superata la strada provinciale Capiago-Montorfano (SP28), le difficoltà aumentano. Siamo ormai nella Riserva Naturale del Lago di Montorfano e agli ostacoli tipici dei sentieri nel bosco si aggiunge un discreto aumento del dislivello, con strappetti e brevi discese che richiedono una maggiore dimestichezza. Se siete in gravel bike potreste essere costretti a fare qualche breve tratto a piedi.

Nel complesso comunque il sentiero è tutto pedalabile e privo di difficoltà tecniche particolari per il ciclista medio. Lungo il percorso è presente la segnaletica in alluminio realizzata nel 2020, così come sono posizionate diverse bacheche con informazioni e mappa dell’itinerario. Bello da percorrere anche in gravel bike, a patto di avere delle ruote con sezione e pneumatici adeguati.

Mappa e traccia GPS del sentiero Meda Montorfano

Ecco la mappa caricata sul nostro profilo Komoot nella sezione tour pianificati, dove potete scaricare anche la traccia GPS del sentiero Meda Montorfano.

Trovate la mappa ufficiale e tante altre informazioni anche sul sito di riferimento del sentiero.

Cosa vedere pedalando sul sentiero Meda Montorfano

Il sentiero Meda Montorfano è un percorso naturalistico, storico e culturale. Pedalando incontrerete diversi punti di interesse. Di seguito vi riportiamo i più importanti, indicati anche sulla segnaletica posta sul sentiero, dalla quale abbiamo preso queste informazioni.

  • Meda (Mb): la suggestiva Piazza Vittorio Veneto con un complesso di preziosi edifici storici affacciati sulla piazza lastricata (la “ricada”) a formare una scenografia di valore architettonico per tutta la Brianza; la Zoca di Pirutit, laghetto originatosi a seguito dell’estrazione dell’argilla.
  • Cabiate (Co): il caratteristico sentiero dei Ponticelli che interseca in più punti il torrente Valletta con scorci sulle insenature del corso d’acqua
  • Mariano Comense (Co). il laghetto della Mordina creato nel XIX sec. per raccogliere le acque piovane per irrigare i campi coltivati, la Cascina Mordina uno degli ultimi esempi discretamente integri del patrimonio architettonico rurale della Brughiera, già nominata nel catasto teresina del XVIII sec. come “casa De Massaro detta Mordina”; l’Oratorio romanico di S. Martino risalente al XI sec. con affreschi di grande valore storico-artistico; la Cà Noeva, immersa nel bosco dove si raccoglieva la resina del Pino Silvestre.
  • Olgelasca-Brenna (Co): l’Oratorio romanico di Sant’Adriano con un ciclo di affreschi di grande valore storico e artistico
  • Cantù (Co): gli scorci regalati dai corsi d’acqua dei torrenti Terrò e Robbia nel pressi delle antiche Cascine Santa Naga e San Giuliano; la Basilica di Galliano – San Vincenzo, monumento romanico fondato agli inizi del XI sec. che merita una deviazione del sentiero.
  • Capiago-Intimiano e Montorfano (Co): la Riserva Naturale del Lago di Montorfano, gioiello naturalistico nonché Sito di Importanza Comunitaria. Dal Lido di Montorfano pedalando per altri 3 km è possibile proseguire fino alla cima del Monte Orfano dove si può godere di una vista spettacolare su tutta la brughiera a sud, fino a intravedere i grattacieli di Milano e gli Appennini Liguri. Sul “Montagnino”, così chiamato dai montorfanesi, si possono anche visitare i resti medievali di un’antica fortezza.

Punti ristoro sul sentiero Meda Montorfano

Nei pressi del sentiero non è difficile trovare bar, ristoranti o gelaterie per una sosta più o meno lunga. Noi ve ne proponiamo quattro.

Cascina di Mattia – via Ovidio 32 a pochi passi da Cantù.
Propone piatti tipici e ogni giorno diversi a seconda della disponibilità dei prodotti.

Trattoria Il Barzaghin – via Olgelasca 1 Brenna.
Tipica trattoria, che consente di mangiare all’aperto, molto frequentata anche in estate.

Brusco Bar and Rooms – via Chigollo 7 a Capiago Intimiano.
Presso Cascina Chigollo, immerso nella natura è deale per una sosta caffè o un pasto veloce.

Gelateria La Fragola – via Como 7 a Mariano Comense.
Questa gelateria, caffetteria, yogurteria si trova proprio sull’itinerario del sentiero Meda Montorfano.


Il sentiero Meda Montorfano (anche detto sentiero ME-MO) è tra i percorsi di mtb più suggestivi in Brianza. A due passi da Milano vi porterà alla scoperta della storia e cultura del territorio. Lo avete mai fatto? Fatecelo sapere con un commento!

Se siete alla ricerca di altri percorsi in bici con descrizione e mappa, non perdetevi la nostra sezione dedicata agli itinerari. Buone pedalate!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency