Quali regole seguire in mountain bike: il codice NORBA

da Paola Brazioli
regole da seguire in mtb nel rispetto della natura codice NORBA

Quali sono le regole da seguire durante un’uscita in mountain bike? Oltre a eventuali indicazioni o divieti presenti nella zona in cui pedaliamo, ci sono delle norme di comportamento che potremmo dire universali alle quali attenersi per rispetto dell’ambiente e per una pacifica convivenza con altre persone o animali che frequentano boschi e sentieri. In questo articolo vi parliamo delle regole presenti nel codice NORBA.

Cos’è il codice NORBA

Tutti noi siamo dotati di buon senso e adottiamo già delle regole di comportamento, che potremmo dire spontanee, durante le nostre uscite in mountain bike, nel rispetto della natura e delle altre persone. Quali sono? Per codificarle ecco che ci viene in aiuto il codice NORBA, forse il più “antico” e comunque ancora molto autorevole. Venne coniato dall’omonima associazione americana – N.O.R.B.A. è acronimo di National Off Road Bicycle Association – che fino a qualche anno fa rappresentava la mountain bike negli Stati Uniti in tutte le sue forme. Anche se attualmente le discipline e gli atleti statunitensi del settore off-road sono sotto l’egida di USA Cycling, il codice NORBA rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per tutti i biker del mondo in materia di comportamento. Vediamo molto sinteticamente i dieci punti del Codice NORBA, una sorta di decalogo da tenere a mente durante le nostre escursioni.

Le 10 regole del codice NORBA

  1. Dare la precedenza agli altri escursionisti non motorizzati
  2. Ridurre la velocità e fare attenzione quando si incontrano altri escursionisti, avvisando con anticipo del proprio passaggio
  3. Tenere sempre sotto controllo la propria velocità
  4. Rimanere sempre all’interno dei percorsi tracciati
  5. Non disturbare o spaventare gli animali, siano essi domestici o selvatici
  6. Non lasciare rifiuti
  7. Rispettare le proprietà private e pubbliche
  8. Essere autosufficienti e coscienti del proprio livello di preparazione
  9. Non intraprendere mai da soli escursioni in zone isolate
  10. Rispettare il principio del minimo impatto con la natura

Il codice NORBA è nato per educare a una guida responsabile in mtb sui sentieri. Si tratta però di regole valide sempre, che potremmo considerare anche in altri contesti mentre siamo in bici. Per esempio quando pedaliamo su una pista ciclabile.

Cosa ne pensate? Seguite già le regole del codice NORBA nelle vostre uscite in mtb? Ne aggiungereste altre? Fatecelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency