L’anello dei laghi di Cancano è un’itinerario in mountain bike semplice con poco dislivello, adatto a tutti, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Percorribile anche in gravel e ovviamente in eBike. I numerosi punti ristoro e le aree attrezzate completano il quadro per un’esperienza in bici (o a piedi) adatta anche alle famiglie. La bellezza del luogo e i servizi disponibili fanno dei laghi di Cancano una delle località più frequentate da escursionisti e biker in Alta Valtellina. Vediamo insieme descrizione, caratteristiche e mappa dell’itinerario proposto, ossia l’anello dei laghi di Cancano in mtb.
Parliamo di:
Giro dei laghi di Cancano, itinerario facile in alta Valtellina
Partendo dalle medievali Torri di Fraele, la strada che si percorre era quella che nel Medioevo faceva parte della Via Imperiale d’Alemagna adibita al trasporto delle merci in centro Europa. Oggigiorno una strada molto apprezzata anche dagli amanti della bici da corsa, che da Bormio salgono il versante della montagna fino al rifugio Monte Scale, ubicato poco dopo le Torri di Fraele. Dove comincia, inoltre, la strada sterrata intorno ai laghi. Non è un caso che nel 2020 proprio qui è arrivato il Giro d’Italia.
Lasciate le Torri di Fraele e il piccolo lago delle Scale, in prossimità dell’omonimo rifugio inizia il percorso vero e proprio, ossia il giro dei Laghi di Cancano. Un itinerario che complessivamente presenta poco dislivello (in totale circa 250 metri di dislivello positivo e altrettanto negativo) lungo il quale si costeggiano le dighe di Cancano e San Giacomo di Fraele: due grandi bacini artificiali contigui, dall’acqua color turchese, alimentati in parte dal fiume Adda. La prima venne realizzata tra il 1953 e 1956, mentre la seconda venne ultimata nel 1950. I due invasi hanno una capienza totale di 187 milioni di metri cubi e alimentano gli impianti idroelettrici dell’A2A. Un sistema idroelettrico tra i maggiori d’Italia, impressionante per dimensioni, che potrete ammirare pedalando lungo le rive dei due invasi.
L’itinerario prevede la circonvallazione completa del lago di San Giacomo, mentre si costeggia parzialmente la diga di Cancano. Il paesaggio è magnifico e le aree attrezzate rendono la gita ancora più piacevole. Potrete anche approfittare di uno dei punti di ristoro presenti intorno ai laghi, per un pranzo a base di specialità valtellinesi oppure semplicemente uno spuntino, per esempio con una torta di grano saraceno. Possibile anche il pernottamento. Noi abbiamo trascorso un intero weekend ai laghi di Cancano presso il Rifugio Ristoro Monte Scale, punto di partenza ideale per numerose escursioni nella zona.
Scheda tecnica
Itinerario ad anello intorno al laghi di Cancano, ossia intorno alle dighe di Cancano e San Giacomo di Fraele sopra Bormio in Alta Valtellina.
- Partenza: Torri di Fraele (Valdidentro)
- Arrivo: Torri di Fraele (Valdidentro)
- Lunghezza percorso: 19,3 km
- Dislivello: +250 m; -250 m
- Altitudine massima: 1900 m
- Periodo consigliato: estate
- Tipo di percorso: 95% sterrato
- Bici consigliata: mtb, gravel o cicloturismo
- Difficoltà tecnica: S1 (scala STS)
🗺️ Mappa
📌 Traccia GPS
Iscrivendoti alla nostra newsletter, puoi ricevere subito la traccia in formato .gpx della Ciclabile dell’Adda da Cassano d’Adda a Lecco.. Non solo! Una volta al mese riceverai la nostra newsletter con le ultime news e itinerari del mondo bike in Lombardia. Ti basta cliccare sul bottone qui sotto «Scarica la tua traccia GPS» e accettare l’iscrizione. Niente spam, promesso!
Trovate la traccia e i dati dell’itinerario Anello dei laghi di Cancano in mtb anche tra i tour pianificati del nostro profilo komoot.
Come arrivare ai laghi di Cancano
I laghi di Cancano si raggiungono in automobile da Bormio prendendo la statale 301 per il passo del Foscagno. A un certo punto si segue la deviazione per Premadio e Cancano. La strada è tutta in asfalto. Dal 2019 la strada a tornanti per i laghi di Cancano è a pagamento, mentre è chiusa nei mesi invernali e comunque al sopraggiungere delle prime nevicate. Il pedaggio per accedere alla valle di Cancano coi mezzi motorizzati ha un costo giornaliero di 5 euro. Potrete ritirare il ticket presso uno dei due totem presenti prima dell’inizio dei tornanti e con lo stesso usufruire del parcheggio nell’area antistante il rifugio Monte Scale. L’accesso alla strada ai laghi di Cancano è sempre proibito ai veicoli appartenenti alla categoria camper/caravan e agli autobus.
In alternativa è attivo in estate il servizio bus Cancano Express con partenza da Isolaccia P.zza 4 Novembre.
Sul sito ufficiale dell’Azienda Turistica di Bormio trovate tutte le info live di viabilità delle strade che portano nella valli limitrofe a Bormio e gli orari del servizio bus Cancano Express.
Dove noleggiare la bici ai laghi di Cancano
Se vi abbiamo incuriosito e volete percorrere in mtb l’anello dei laghi di Cancano, ma non avete la bici, niente paura! A disposizione ci sono due punti noleggio che offrono varie possibilità di noleggiare una e-bike, con o senza guida.
- RENT A BIKE CANCANO – si trova in prossimità del lago di Cancano, di fronte al grande parcheggio antistante l’edificio A2A, in prossimità del rifugio Monte Scale.
Indirizzo: Strada Fior d’Alpe Cancano, Valdidentro
- E-STELVIO BIKE RENTAL – punto noleggio a Valdidentro, ideale per chi vuole inserire nel giro anche la bellissima salita che conduce alle Torri di Fraele. Un’opportunità che tutti possono sfruttare grazie alle bici a pedalata assistita.
Indirizzo: Via Nazionale 27, Valdidentro
A proposito della salita ai laghi di Cancano, noi l’abbiamo considerata tra le 8 salite in bici che regalano grandi emozioni in Valtellina.
In questo articolo vi abbiamo proposto il giro dei laghi di Cancano in bici, un giro semplice alla portata di tutti, a due passi da Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Tenetene conto per le vostre avventure estive e continuate a seguirci per altri ITINERARI IN BICI!