Cosa fare a Livigno in bici: tante opportunità per tutti

da Redazione

Possiamo dire un’estate “a tutto bike” quella che Livigno promette agli appassionati delle due ruote e delle vacanze in bici. Non potrebbe essere altrimenti conoscendo l’amore che la località valtellinese ha sempre avuto per la mountain bike, tra le prime destinazioni ad investire anni fa nei servizi ai biker. Non solo mountain bike, però. Sono diverse infatti le opportunità anche per chi pratica il ciclismo su strada o vuole passare qualche momento di svago e relax sulla ciclabile. Oppure ancora sfruttare una e-bike per provare l’emozione di pedalare in montagna su sentieri da sogno, in mezzo alla natura. L’estate di Livigno è insomma tutta da vivere, anche in sella a una bicicletta. Vediamo insieme cosa fare!

COSA FARE A LIVIGNO IN BICI

Con l’arrivo della bella stagione a giugno riapre la bike area di Livigno pronta ad ospitare tutti gli appassionati delle escursioni su due ruote sui suoi 3.200 km di percorsi mappati GPS. Re degli sport estivi nel territorio del Piccolo Tibet, il biking offre a grandi e piccini, professionisti e amatori, la possibilità di avventurarsi sui sentieri di montagna, imparare la tecnica della MTB o ancora dare sfogo all’adrenalina con il downhill e il freeride.

3200 km di percorsi mappati

Livigno in bici

Livigno, inutile nasconderlo, ha una posizione piuttosto privilegiata per la pratica della mountain bike, trovandosi tra l’Alta Valtellina e l’Engadina, nel Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero. Con 3200 km di percorsi mappati è impossibile annoiarsi! Tanti percorsi bike di diversi gradi di difficoltà. Tra questi un giro classico e suggestivo che ci ha davvero entusiasmati: fino all’Alpe Trela passando dai Laghi di Cancano. In paese e sui sentieri sono anche state posizionate delle colonnine di ricarica per e-bike.

Scoprire il territorio livignasco in sella a una e-bike

Se desiderate scoprire il territorio livignasco in sella alla vostra bici, senza però fare troppa fatica, la soluzione ideale sono le e-bike, le biciclette elettriche a pedalata assistita. Tra i molti tracciati presenti sul territorio, i tre migliori per questo tipo di bici sono il Larix Park, di circa 12km, il percorso di 17km della Val Federia e i Laghi di Cancano. Le e-bike non sono apprezzate solo per le escursioni in mezzo alla natura, ma sono anche un mezzo di trasporto molto amato a Livigno, che ha predisposto in tutto il paese le colonnine Repower per la ricarica simultanea e veloce delle bici elettriche.

NOLEGGIO EBIKE MOTTOLINO – Per info: +39 0342 1926469 – info@mottolino.com

Gravity puro al Bike Park Mottolino

Livigno in bici al bike park
Mottolino Bike Park | © APT Livigno

È stato uno tra i primi bike park in Europa, realizzato nel 2005 in occasione del Mondiali di mtb e da allora in continua evoluzione. Ora si avvale di 14 sentieri suddivisi in tre livelli di difficoltà in grado di soddisfare una vasta platea di appassionati: dal principiante al biker più esperto. Ci sono inoltre un’area Jump, un’area North Shore con ponti sospesi e passerelle nel bosco, una linea Slopestyle, quattro Drop e un maxi gonfiabile per cimentarsi nelle evoluzioni aeree. Grazie alla promozione TRY to Ride è possibile noleggiare l’attrezzatura completa per 3 ore e così provare il mondo del bike park.

BIKE PARK MOTTOLINO – Apertura: 10 Giugno 2023. Per info: +39 0342 970025.

Flow trail al Mountain Park Carosello 3000

Sui trail di Carosello 3000 a Livigno
Flow-trail a Carosello 3000 | © APT Livigno

Restando sul gravity, parliamo ora di Mountain Park Carosello 3000 e Mountain Area Sitas, un’area con 50 km di percorsi su sentieri flow trail realizzati e mulattiere pre-esistenti. Tantissimi i trail su cui cimentarsi: dal Roller Coaster, un flow-trail puro con panorami sensazionali sul lago di Livigno all’ escursionistico Coast to Coast. Dal 2020 è stato inaugurato il Lonely Planet un single-trail panoramico immerso nella natura della Val Federia, caratterizzato da una linea sinuosa che segue la morfologia del terreno tra dossi e avvallamenti. Tutti i sentieri sono comunque segnalati con difficoltà intermedia o facile per soddisfare ogni tipo di biker, ideale per gli amanti del cross-country, all-mountain ed enduro.

Bike Academy

Se volete migliorare la vostra tecnica in mtb, infine, nella Mountain Area Sitas si trova anche una Bike Academy con un percorso di circa 5 km che integra 8 aree di esercizi, adatti a prepararsi per affrontare qualsiasi tipo di percorso montano in sella alla propria bicicletta.

CAROSELLO 3000 Apertura estiva: 24 giugno 2023.

Tutti Frutti Epic Tour

A Carosello 3000 non potete perdervi il mitico Tutti Frutti Epic Tour, un mega tour di 45 km che comprende parte della sentieristica flow e alcuni percorsi storici di Livigno. Da fare sfruttando naturalmente la presenza di cabinovie e seggiovie, per cui alla fine farete solo pochi metri pedalati in salita. Il tour è stato ideato per offrire una giornata bike completa all’interno di alcune delle località più suggestive di Livigno come la panoramica Val Federia.

Road bike nella stagione estiva di Livigno

In bici da corsa a Livigno in alta Valtellina
In bici da corsa a Livigno | APT Livigno

Non solo mountain bike a Livigno. La località infatti è diventata negli anni una meta ambita per molte squadre di professionisti per qui si allenano sfruttando l’altitudine. Anche per il ciclismo amatoriale Livigno è un ideale punto di partenza e arrivo per tour indimenticabili che portano gli appassionati “stradisti” su passi alpini come il Gavia, lo Stelvio, il Mortirolo, il Foscagno, il Bernina e il Maloja.

ROAD BIKE A LIVIGNO

Ciclopedonale: 17 km per tutti

Sulla ciclopedonale, 17 km attraverso il Piccolo Tibet

La ciclopedonale è un fiore all’occhiello del Piccolo Tibet. Per circa 17 km segue tutta la lunghezza della valle di Livigno ed è adatta a tutti, dalle famiglie con i bambini a chi è in cerca di una tranquilla escursione nella natura. Con partenza dalla Latteria di Livigno, in zona Lago, e arrivo fino alla zona Forcola, il percorso presenta molteplici punti di accesso da quasi ogni hotel o appartamento. Lungo la ciclabile, da cui è possibile accedere direttamente al Bike Skill Center, è possibile concedersi un po’ di relax sostando in uno dei numerosi parchi giochi e nelle zone verdi.

ESTATE A LIVIGNO: SERVIZI ED EVENTI PER UNA VACANZA IN BICI

Livigno è considerata a ragione una destinazione ideale per una vacanza in bici anche grazie ai servizi che offre agli amanti delle due ruote, a partire da strutture ricettive adeguate e diversi punti di assistenza e noleggio. Troviamo, inoltre, il Bike Skill Center e una serie di eventi che animano l’estate livignasca. Non dimentichiamo inoltre il pass per sfruttare gli impianti di risalita con la mountain bike.

Bike Skill Center, punto di riferimento per gli appassionati

Bike Skill Center a Livigno
Bike Skill Center | © APT Livigno

Istruttori e guide sono a disposizione presso il Bike Skill Center con una serie di attività. Da quelle per bambini alle escursioni in mountain bike, enduro, cross-country, flow-country, downhill, ebike e bici da strada. Il centro funziona anche come punto informazioni dove ricevere consigli sui migliori percorsi da vivere in autonomia oppure prenotare le uscite in programma con le guide. Il Bike Skill Center è inoltre il luogo ideale dove i bambini possono prendere confidenza con la mountain bike grazie all’area attrezzata con pumptrack, passerelle in legno e un programma settimanale di giochi ed escursioni. Presso il Bike Skill Center troverete le guide di BikeLivigno che oltre alla scuola propongono un fitto programma di tour guidati.

BIKE SKILL CENTER – Via Isola – 23041 Livigno (SO). Per info contattare +39 331 3322023 oppure bike@livigno.eu

Bike Pass Livigno

Grazie al Bike Pass i biker possono accedere agli impianti di risalita dotati di trasporto mtb del Mottolino, Carosello 30000 e Sitas con un’unica tessera. Una sorta di skipass estivo, in versione giornaliera o plurigiornaliera, che consente di salire liberamente in quota con le proprie bici e scendere scegliendo tra i numerosi trail tracciati che disegnano i due versanti.

Eventi bike estate 2023

Tour Transalp (10-11 luglio 2023) Traversata delle Alpi in mountain bike, una delle corse a coppie più conosciute coi suoi 500 km e 18.000 metri di dislivello in 7 tappe. Fa tappa a che a Livigno.

Great Days (21-23 luglio 2023) Se per voi la mountain bike è soprattutto divertimento non perdetevi i Great Days, un weekend di amicizia e di divertimento in mountain bike sui sentieri flow ed enduro della Montagna di Carosello 3000.

Nationalpark Bike Marathon (26 agosto 2023) Gara di mountain bike, 4 percorsi tra cui scegliere, che si snodano attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero.

Estate 2023: apertura degli impianti adibiti al trasporto bike

Mottolino Bike Park: 11 giugno – 25 settembre 2022
Carosello Mountain Park: 25 giugno – 18 settembre 2022
Sitas Bike Area: 01 luglio – 11 settembre 2022


Livigno è la destinazione giusta per voi se amate la montagna e la vita attiva all’aria aperta. Un vero paradiso per una vacanza con la bicicletta. Sull’app My Livigno trovate tutte le informazioni aggiornate: attività, itinerari, tracce gps, rifugi, ristoranti, orari e molto altro.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency