Senza esagerare uno dei percorsi più panoramici in Lombardia: parliamo della Dorsale Lariana o Dorsale del Triangolo Lariano. Si tratta di un itinerario impegnativo, per biker esperti, che si snoda lungo i monti compresi tra i due rami del lago di Como. Da Brunate a Bellagio. La traccia è quella del percorso escursionistico Sentiero 1 (sentiero della Dorsale Lariana).
LAGO DI COMO IN MTB: LA DORSALE LARIANA DA COMO A BELLAGIO
Si può partire direttamente da Como e raggiungere Brunate con la funicolare oppure in bicicletta se non si teme il dislivello complessivo. Dopo Brunate, ancora salendo, comincia lo sterrato e il sentiero della Dorsale Lariana vero e proprio, che sempre più o meno in cresta toccherà: monte Boletto (1.180 m), sentiero dei Faggi, Rifugio Riella (1.275 m), Colma di Sormano (1.124 m) e bocchetta di Terrabiotta (monte San Primo) a 1.436 m di quota, punto più alto dell’itinerario. Si scende quindi a Bellagio passando dal Rifugio Martina (1.380 m). Su tutta la Dorsale Lariana sono tanti gli scorci panoramici sui due rami del lago di Como, sulle alpi e Prealpi, sulla pianura a sud fino a Milano e oltre.
Caratteristiche e mappa
Tipo di fondo: asfalto e sterrato, su sentieri e mulattiere di montagna
Percorso adatto a: mountain bike
Periodo migliore: autunno
Questo percorso richiede una buona preparazione fisica e tecnica.
INFO UTILI: sulla Dorsale Lariana ci sono diversi punti ristoro, a partire dalle “baite” sopra Brunate, fino al Ristorante La Colma di Sormano, passando dal Rifugio Riella in corrispondenza del monte Palanzone. Ultimo in sequenza il Rifugio Martina in località Monte San Primo. In tutti questi rifugi nel weekend è praticamente d’obbligo la prenotazione nel caso si desideri pranzare.
Il ritorno a Como da Bellagio può avvenire in bici sulla strada provinciale che costeggia il lago o in alternativa si può prendere il traghetto Bellagio – Como. In questo caso è meglio informarsi su orari e possibilità di imbarcarsi con le biciclette.
Avete già pedalato sui sentieri della Dorsale Lariana? Se sì, scriveteci le vostre impressioni qui sotto nei commenti!
Per scoprire altri percorsi consulta la sezione dedicata del nostro sito.