Pinerolese: storia e gusto in mtb con UpSlowTour

da Paola Brazioli

Un territorio ideale per il cicloturismo e le vacanze in bici, anche in mountain bike. Parliamo del Pinerolese e delle sue valli. Grazie al progetto UpSlowTour i sentieri della Val Pellice e della zona pedemontana intorno alla città di Pinerolo sono ora destinati a diventare una meta ambita per gli amanti delle ruote grasse. Più di 400 km di sentieri tracciati e 15 itinerari ad anello, ognuno con caratteristiche proprie, sono più che un ottimo motivo per un giro in mtb nel Pinerolese. È sufficiente andare sul sito, scegliere il percorso in base a difficoltà e interessi, scaricare la traccia e… pedalare! Alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire anche sotto l’spetto enogastronomico e storico-culturale.

IN MOUNTAIN BIKE NEL PINEROLESE E VALLI GRAZIE AGLI ITINERARI DI UPSLOWTOUR

UpSlowTour, ossia “in su, lentamente e con un giro ad anello”. Il nome racchiude la filosofia del progetto di Unione Montana Pinerolese, nato con il coinvolgimento di tanti attori territoriali. In stretta collaborazione coi Comuni coinvolti sono stati tracciati 15 percorsi cicloturistici ad anello per mountain bike, ognuno con caratteristiche proprie per lunghezza, dislivello, difficoltà, tipologia di fondo, contesto paesaggistico. Altri punti cardine del progetto sono la manutenzione dei percorsi e l’infrastruttura. Ogni anello ha un punto di partenza attrezzato con colonnina di ricarica per e-bike (totalmente gratuita per i biker), porta-bici, un ciclo-totem con attrezzi di manutenzione e un totem con tutte le informazioni utili. Altre stazioni intermedie altrettanto attrezzate sono previste lungo gli itinerari più impegnativi.

Itinerari in Val Pellice, sul sito di UpSlowTour tutte le informazioni

Vi consigliamo di dare un occhiata la sito web, perché è davvero completo. Di ogni anello si possono scaricare la descrizione dettagliata e la traccia (in formato KML e GPX). Sempre sul sito vengono fornite informazioni molto utili come i punti di interesse sul percorso, i punti acqua, i punti ristoro e gli itinerari o anelli collegati. Strategica per chi vuole organizzare una vacanza in mtb a Pinerolo e dintorni è anche la sezione del sito con l’elenco di aziende, strutture ricettive e partner sul territorio.

Info su: UPSLOWTOUR – Unione Montana del Pinerolese

MTB NEL PINEROLESE: NATURA, STORIA ED ENOGASTRONOMIA

mtb nel Pinerolese con UpSlowTour colle Vaccera
Colle Vaccera | © Paola Brazioli

Sui sentieri del Pinerolese ce n’è per tutti i gusti. In senso letterale, in quanto la zona è apprezzata anche per l’enogastronomia; sia in senso figurato, nel senso che i 15 percorsi tracciati parte del progetto UpSlowTour offrono esperienze di vario tipo in termini di difficoltà, di paesaggio e di interesse: da quelli dove l’ambiente e la natura la fanno da padrone a quelli intrisi di storia e cultura a caccia di tradizioni e testimonianze del passato, spesso legate alla storia valdese che da secoli caratterizza la Val Pellice, la Val Chisone e la Valle Germanasca.

Ambiente e natura in mtb sui sentieri della Val Pellice

Ricchezza ambientale e paesaggi incontaminati sono gli ingredienti principali che offre la Val Pellice agli appassionati di mountain bike. Su single-track nei boschi e sentieri di montagna, i 15 anelli di UpSlowTour soddisfano ogni palato, compreso quello del grimpeur più esigente. Con l’Anello dei Rifugi per esempio, un giro denso di emozioni paesaggistiche, che da Bobbio Pellice vi porterà a 2.373 m di quota. E se il problema è la batteria della e-bike, al rifugio Barbara (1.753 m) si trova un punto di ricarica, per procedere senza preoccupazioni fino al Colle Barant, il punto più alto del percorso. Su UpSlowTour trovate anche itinerari che raggiungono quote più modeste, ma altrettanto emozionanti per ambiente e paesaggio.

Enogastronomia d’eccellenza a Pinerolo e dintorni

Non possiamo trascurare la vocazione del territorio pinerolese per l’enogastonomia. Noi stessi abbiamo apprezzato tutta una serie di prelibatezze della cucina piemontese, tra una pedalata e l’altra o durante il giro in mtb. Con una sosta in rifugio o agriturismo, oppure in un ristorante la sera, come perfetto finale di giornata. Spesso gustando cibi a chilometro zero. La campagna intorno a Pinerolo è, infatti, caratterizzata da coltivazioni frutticole e vitigni, per non parlare degli allevamenti bovini di razza piemontese. Particolarmente importante la coltivazione delle mele. Restando in tema, a novembre Cavour ospita Tuttomele e da queste parti passa la Strada delle Mele Pinerolese, un percorso cicloturistico di 47 chilometri totalmente pianeggiante con diverse varianti e anelli.

La storia valdese lungo gli itinerari di UpSlowTour

mtb nel Pinerolese con UpSlowTour
Anello delle Creste | © Paola Brazioli

Le valli del Pinerolese sono strettamente legate alla tradizione valdese. È in questi luoghi che i valdesi si rifugiarono secoli fa per sfuggire alle persecuzioni. In seguito diventarono comunità, ottenendo finalmente i diritti civili nel 1848. Numerose le testimonianze storiche sul territorio, come la Guieiza d’la Tana, una grotta naturale nel bosco, dove i valdesi si nascondevano per pregare. Oggi si può visitare e si raggiunge in mountain bike proprio seguendo uno degli itinerari proposti da UpSlowTour, l’Anello della Val D’Angrogna, che sale fino ai piedi del Colle Vaccera (1.465 m) con splendide vedute sulla Val Pellice e il gruppo del Monviso. In valle merita un passaggio Via Charles Beckwith a Torre Pellice, dove sono concentrati i principali edifici della comunità valdese.

Dal Pinerolese entrando in Val Chisone si possono facilmente raggiungere anche strade e sentieri sui monti delle Alpi Cozie, che danno vita a percorsi molto panoramici come questo fantastico giro che comprende il Colle delle Finestre e la Strada dell’Assietta.

Per conoscere tutti i percorsi per mtb tracciati nel Pinerolese e valli date un occhio agli anelli di Upslowtour!


Avete mai pedalato in mountain bike nel Pinerolese? Se sì, raccontatecelo nei commenti! Noi ci siamo stati qualche giorno in e-mtb e abbiamo scoperto un mondo.

Potrebbe interessarti anche...

1 commento

Paola Brazioli 07/06/2022 - 10:03 am

ciao prova commenti

Reply

Lascia un commento

© 2023 Ti porto in bici – Tutti i diritti riservati
P. iva 03674930130 – Developed by Ecco! Agency